14 Gennaio 2022 - 18:31

Quirinale, centrodestra candida Berlusconi: “Lui è la persona giusta”

Berlusconi Maurizio Costanzo

Chiesta a Camera e Senato la candidatura di Berlusconi al Quirinale. Il centrodestra vorrebbe tutti i 1009 grandi elettori al voto

La coalizione si dirige verso un finale davvero avvincente. La corsa per il Quirinale si arricchisce di un nuovo tassello, davvero molto importante. Il centrodestra, finalmente, effettua la sua mossa. La coalizione formata da Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia ha in mente un piano strategico per il Quirinale: quello di candidare Silvio Berlusconi per la presidenza della Repubblica. In una nota congiunta, infatti, i tre partiti hanno dichiarato la loro mossa.

I leader della coalizione di centrodestra hanno convenuto che Silvio Berlusconi sia la figura adatta a ricoprire in questo frangente difficile l’alta carica di Capo dello Stato con l’autorevolezza e l’esperienza che il Paese merita e che gli italiani si attendono. Gli chiedono pertanto di sciogliere in senso favorevole la riserva fin qui mantenuta. Il centrodestra lavorerà per trovare le più ampie convergenze in Parlamento e chiede altresì ai presidenti di Camera e Senato di assumere tutte le iniziative atte a garantire per tutti i 1009 grandi elettori l’esercizio del diritto costituzionale al voto.” si legge nella nota a firma di Lega, Fratelli D’Italia e Forza Italia.

Il vertice è servito a ribadire l’unità d’intenti del centrodestra. Nel confermare il reciproco rispetto per le diverse scelte in ordine al governo Draghi, i leader della coalizione concordano sulla necessità di un percorso comune e coerente, che va dalla scelta del nuovo Capo dello Stato alle prossime elezioni politiche, valorizzando anche le occasioni di convergenza parlamentare sui contenuti che da sempre sono patrimonio comune della coalizione.” conclude la nota.

Contrario alla scelta resta il Partito Democratico. Per il Quirinale, infatti, il Nazareno preferirebbe tutt’altro nome.
C’è molta delusione per il merito e preoccupazione per le implicazioni che questa scelta può avere.” ha dichiarato il PD.