19 Maggio 2015 - 22:38

Raffaele Fitto annuncia un nuovo partito

raffaele fitto

La nuova formazione politica con a capo l’europarlamentare pugliese Raffaele Fitto si chiamerà “Conservatori e Riformisti”

[ads1]

Raffaele Fitto fonda un’associazione, destinata a diventare un vero e proprio partito. Abbandonata Forza Italia, l’europarlamentare annuncia infatti la nascita di una nuova forza politica, di stampo conservatrice.

Per Fitto la propria esperienza in Forza Italia è oramai un capitolo chiuso, stando a quanto da egli stesso dichiarato di recente.

Lasciato il movimento di Berlusconi per dissidi interni, il politico di origini pugliesi intende portare alla ribalta nazionale “Conservatori e Riformisti”. Il nome del nuovo partito è un richiamo diretto al gruppo parlamentare europeo omonimo.

raffaele fitto

Raffaele Fitto intervistato

La presentazione della nuova forza conservatrice è avvenuta in una conferenza tenutasi all’hotel Nazionale a Roma.

Malgrado la nascita di questo movimento, Fitto precisa che pur essendo quello di Forza Italia un capitolo chiuso, per il momento non saranno formati nuovi gruppi parlamentari.

Per ora, non è pertanto prevista alcuna uscita dai gruppi di Forza Italia.

La mossa di Fitto è volta a mantenere formalmente buoni rapporti con il partito guidato da Berlusconi, almeno fino alle elezioni regionali. La fuoriuscita del politico pugliese dal partito berlusconiano, rappresenta tuttavia un motivo in più di preoccupazione per l’ex Cavaliere, in quanto Forza Italia è dato molto indietro nei sondaggi: il movimento di Fitto potrebbe rappresentare un’ulteriore minaccia per quanto concerne il consenso degli elettori.

In ogni caso, quella di Fitto per il momento è soltanto un’associazione politica che non possiede neanche un simbolo con cui la si possa riconoscere. Quello del nuovo partito è dunque soltanto un annuncio, giacché la trasformazione in partito dell’associazione avverrà in un secondo momento.

Soltanto il tempo potrà dire se l’allontanamento da Forza Italia consentirà a Raffaele Fitto di poter mettere in atto la propria idea di fare politica, o se il suo sarà l’ennesimo partito destinato a raccogliere consensi di basso rilievo.

[ads2]