Raffaello: si svela la mostra evento disponibile online



La mostra evento ‘Raffaello. 1520-1483’ è finalmente disponibile online. La visita virtuale porterà i partecipanti di fronte a oltre 200 capolavori

Apre le porte la mostra virtualeRaffaello. 1520-14830‘.

Infatti, a partire da giovedì 26 marzo, sul sito internet e sugli account social dello spazio espositivo (le Scuderie del Quirinale), i partecipanti saranno condotti tra le sale che contengono oltre 200 capolavori provenienti da tutto il mondo. Il pubblico potrà quindi, apprezzare, anche se a distanza e con l’ausilio di alcuni video, lo splendore e la magnificenza dell’arte attribuita a Raffaello.

La mostra, poi chiusa

La mostra, aperta al pubblico lo scorso 5 marzo, era era uno degli eventi più attesi di questo 2020 in cui si celebrano i cinquecento anni dalla morte dell’artista di Urbino. L’esposizione, però, dopo il 9 marzo, era stata chiusa a causa del decreto del premier Giuseppe ConteIo resto a casa” che stabiliva l’isolamento sociale come metodo per limitare i contagi di Covid-19.

Il direttore delle Scuderie, Mario De Simoni, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato per più di tre anni a questa mostra, forse la più bella della nostra storia. Per fortuna ci eravamo preparati in anticipo e quando abbiamo letto le disposizioni del governo emesse mercoledì ci siamo fatti trovare pronti“.

“In un momento così difficile, è importante che le istituzioni culturali facciano la propria parte e rendano accessibile a tutti l’arte di cui sono custodi“, ha aggiunto De Simoni. In questo clima d’emergenza, quindi, come tanti altri musei, anche le Scuderie del Quirinale hanno deciso di offrire sul web una soluzione per non rinunciare ad immensi capolavori, seppur ammirandoli a distanza di sicurezza.

Leggi anche