Rai Movie, chiude il canale dedicato al cinema
Arriva la conferma della cancellazione di Rai Movie, canale interamente dedicato al mondo del cinema. Insieme a lui, anche Rai Premium
Arriva la conferma ufficiale della cancellazione del canale Rai Movie, insieme a lui ”vittima” della cancellazione, anche Rai Premium.
Il canale dedicato interamente al mondo del cinema e quello dedicato alle fiction vengono eliminati per lasciare spazio a due nuovi canali divisi per pubblico femminile e maschile. Si chiameranno Rai 6 e Rai 4. Come riporta Il Giornale, Rai Movie e Rai Premium costavano circa un milione di euro all’anno ma portavano ma avevano introiti trenta volte superiori.
Questi dati non riescono a far comprendere questa decisione della Rai che, comunque, non da spiegazioni sulla scelta e sul perchè deve creare una programmazione in base al sesso. Uno dei problemi principali, però, è di natura giuridica: il Decreto Franceschini imponeva alla Rai di sostenere il cinema italiano con una quota di opere nazionali nel palinsesto che veniva svolta, proprio dal canale dedicato al cinema.
ARTICOLO PRECEDENTE
Una Vita, 14 aprile 2019: anticipazioni puntata di oggi. Blanca viene liberata
ARTICOLO SUCCESSIVO