Record Store Day, domani si celebrerà l’edizione 2019
L’obiettivo del Record Store Day è quello di valorizzare la forma più concreta e tangibile della musica. Gli ambasciatori 2019 sono i Pearl Jam
E il giorno venne. Domani si celebrerà l’edizione 2019 del Record Store Day. L’iniziativa è stata lanciata poco più di un decennio fa negli Stati Uniti. Successivamente, è cresciuta in tutto il mondo, e i creatori l’hanno ideata per celebrare la forma più concreta e tangibile della musica. Ovvero quella che riguarda le copie fisiche.
Con l’industria discografica che si concentra su audio digitali e streaming, il Record Store Day assume un significato profondo, soprattutto per gli appassionati e i nostalgici. L’attenzione è rivolta verso quel luogo una volta sacro: il negozio di dischi.
Il CD è in picchiata, mentre vinile e musicassette sembrano vivere una seconda giovinezza. Merito soprattutto di alcuni gruppi e artisti contemporanei che hanno scelto di resuscitare questi formati da qualcuno ritenuti per un periodo ormai obsoleti e abbandonati. Ecco dunque che le vendite di questi supporti sono tornate a far segnare un segno positivo.
Gli ambasciatori scelti per la giornata, quest’anno, sono i Pearl Jam. Chi vuol celebrare questa ricorrenza facendosi un regalo può approfittare della speciale pagina Amazon contenente tutte le offerte musicali su CD e vinili. 6 CD a 40€, 4 vinili a 60€, sconti del 20% per l’acquisto di tre dischi o CD e altro ancora.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Roma-Udinese, le probabili formazioni: ritorna Florenzi nei giallorossi