Il Recovery Fund divide il centrodestra, voto contrario della Lega
Il Recovery Fund divide il centrodestra al Parlamento europeo, venerdì si terranno le votazioni per la risoluzione del fondo
Il Recovery fund finanziato dai titoli comuni europei è stato pensato per aiutare i paesi europei profondamente colpiti dall’emergenza sanitaria. La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in un intervento in aula ha confermato che una parte del Fondo per la ripresa potrebbe partire già in estate. Lo strumento sarà un mix tra sussidi e fondo perso e prestiti ai governi, aiuterà direttamente anche le imprese messe in difficoltà dalla crisi.
Venerdì l’emiciclo voterà una risoluzione appunto sul Fondo per la ripresa. Il centrodestra italiano si presenta ancora una volta diviso. Il gruppo di Giorgia Meloni ha annunciato l’astensione visto che “ci sono alcuni aspetti positivi che sosteniamo con forza, ma nel testo c’è un eccessivo richiamo al Green Deal”. Fratelli d’Italia teme infatti nuove imposte per le imprese (come ad esempio la tassa sulla plastica).
Forza Italia si dichiara invece a favore del testo. Mentre la Lega che al Parlamento europeo siede con il gruppo sovranista di Le Pen e Alternativa per la Germania, fa sapere che voterà contro il testo che dovrebbe approvare il Recovery fund. L’eurodeputato Antonio Maria Rinaldi ha affermato che il Recovery Fund “sarà una brutta copia del Mes”. La maggioranza di governo invece dovrebbe votare a favore del testo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Videogiochi, nel Decreto Rilancio si pensa ad un fondo per gli sviluppatori