Regione Campania: trasporto pubblico gratis per studenti
La Regione Campania stanzierà 15,6 milioni di euro, che permetteranno agli studenti fino ai 26 anni di utilizzare gratis i mezzi del trasporto pubblico
[ads1]Per la prima volta in Campania i mezzi del trasporto pubblico saranno gratuiti per gli studenti: la Regione Campania, infatti, grazie ad uno stanziamento di 15,6 milioni di euro, consentirà agli studenti fino ai 26 anni, che utilizzano i mezzi del trasporto pubblico con abbonamento annuale, di presentare domanda per andare a scuola gratis.
L’iniziativa promossa dalla Regione Campania entrerà in vigore, a partire dal 1° giugno 2016, per evitare sperequazione con chi ha già sottoscritto un abbonamento annuale a settembre 2015.
Per ottenere l’abbonamento gratuito – che non ha precedenti in Campania – sarà sufficiente presentare presso gli sportelli del consorzio UnicoCampania:
• il certificato di residenza e di iscrizione a scuola o all’università (dato che la Regione finanzierà l’abbonamento per il tragitto da casa a scuola/università);
• il modello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare: sono ammessi al beneficio tutti gli studenti il cui reddito ISEE familiare sia inferiore a € 35.000, che corrisponde mediamente ad un reddito lordo familiare di circa €100.000.
Si tratta della quasi totalità della popolazione scolastica, ossia circa il 95%.
Restano in ogni caso attive tutte le altre agevolazioni e gli sconti già previsti per gli altri studenti, le categorie disagiate e le forze dell’ordine (per la prima volta includendo anche i vigili del fuoco).
Grande entusiasmo e soddisfazione hanno espresso gli studenti dell’Università di Salerno, e allo stesso modo il Rettore Aurelio Tommasetti, che in una recente intervista ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, dal momento che tutti gli studenti dell’Ateneo salernitano si spostano su mezzi pubblici o mezzi propri per studiare.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Trasporto Pubblico della Regione Campania al seguente indirizzo: www.unicocampania.it
Per altre info o contatti:
Tel. 081/5513109 – Fax 081/5521237
e-mail: [email protected]
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO