13 Aprile 2021 - 16:32

Regno Unito: rapito il coniglio più grande al mondo

coniglio

Rapito il coniglio Darius lungo più di un metro, era entrato nel Guinness dei primati. La proprietaria offre una ricompensa di mille sterline

Darius, coniglio dalla incredibile lunghezza di 129 centimetri, portato via dalla sua gabbia nel giardino di una casa nel villaggio di Stoulton, nel Regno Unito. Nel 2010 era entrato nel Guinness World Record, il libro che certifica primati di ogni genere, per le sue eccezionali dimensioni. “E’ un giorno molto triste”, ha dichiarato al Guardian la sua proprietaria, Annette Edwards, offrendo una ricompensa di 1.000 sterline per il ritrovamento. “Per favore, riportatecelo”, ha scritto su Twitter, affermando che è troppo vecchio per essere usato per la riproduzione.

Le ipotesi sull’identità dei rapitori

I sospetti si orientino verso gli allevatori di animali, un giro che spesso sconfina nell’illecito e non esita a ricorrere ai furti per procurarsi esemplari di grande valore. Darius è una rarità assoluta. Un coniglio continentale gigante da record, che in teoria potrebbe diventare un buon business per chi spera di riprodurre discendenti analoghi. Ma naturalmente non si possono escludere a priori altre ipotesi. È anche possibile che qualcuno abbia voluto farle soltanto uno scherzo di pessimo gusto o che ignoti abbiano pensato di potersi facilmente procurare un riscatto.

Le indagini della polizia

Le forze dell’ordine hanno preso la faccenda seriamente. Facciamo appello a informazioni sul furto di un coniglio pregiato da una abitazione di Stoulton, nella contea di Worcester”, annuncia un comunicato della polizia locale. “Si presume che sia stato rubato dalla sua gabbia nel giardino dei proprietari nella notte di sabato 11 aprile”. Gli agenti hanno lasciato un numero di telefono da chiamare per chi ha notizie utili alle indagini.