Renzi crea “Italia viva”, lo seguiranno 40 parlamentari



Matteo Renzi Salvini Milleproroghe
Immagine da YouTube

Dal programma “Porta a Porta”, Matteo Renzi lancia la sua nuova esperienza politica. Saranno ben 40 i parlamentari che seguiranno l’ex premier

Italia Viva“. Questo è il nome scelto dall’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi per la sua nuova creatura politica, un partito con il quale Renzi si ripropone sulla scena politica italiana con aspirazione di ritornare in campo da leader. Nella nuova esperienza l’ex Sindaco di Firenze ed ex segretario del PD sarà seguito da 40 parlamentari, 25 deputati e 15 senatori.

Non sarà un’operazione politichese o noiosa. Io voglio molto bene al popolo del PD, per sette anni ho dedicato la mia esperienza politica a loro, giorno dopo giorno. Le polemiche sono diventate poi la normalità, il partito novecentesco non funziona più. L’Italia ha bisogno di qualcosa di nuovo e allegro. Ora che non ci sono più io, non avranno più l’alibi di dire che il PD si è spostato a destra a causa mia. Ora il PD faccia il PD“. Questo il commento di Renzi, che non ha risparmiato qualche stoccata al suo vecchio partito.

Nonostante le rassicurazioni dell’ex premier, “la Legislatura andrà avanti fino al 2023“, il Quirinale resta osservatore vigile della situazione politica attuale, in continua evoluzione. Non ci sono aggiornamenti sul pensiero del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che però resta molto attento su una svolta politica che potrà avere impatto negativo sulla stabilità del Governo.

Leggi anche