2 Luglio 2015 - 15:14

Rewind 2011: la finale sarà Stati Uniti – Giappone

Rewind: A Vancouver la finale del Mondiale sarà Stati Uniti – Giappone come quella del 2011 a Francoforte dove ai rigori vincerò le nipponiche

[ads1]

A Vancouver Domenica si giocherà il rewind della finale di Francoforte, era il 17 Luglio, del Mondiale 2011 tra Stati Uniti e Giappone. Quattro anni fa a spuntarla fu il Giappone che vinse ai calci di rigore. Per le americane andò a segno su rigore solo Wambach, mentre sbagliarono Boxx, Lloyd e Heat.

Di quella spedizione per il Giappone sono diverse le assenti cosi come per gli Stati Uniti che quattro anni fa era guidata da Pia Sundhage ora sulla panchina della Svezia, ma gli Stati Uniti è una squadra diversa più compatta e pronta a lottare per strappare il titolo alle campionesse in carica del Giappone che vogliono il secondo mondiale consecutivo. In caso di vittoria per gli Stati Uniti si tratterebbe del terzo Mondiale dopo quelli vinti nel 1991 in Cina contro la Norvegia e nel 1999 in casa contro la Cina.

Rewind: la finale sarà Stati Uniti - Giappone

Rewind: la finale sarà Stati Uniti – Giappone

Ma andiamo a vedere cosa è successo nelle semifinali. Gli Stati Uniti è la prima formazione a conquistare il pass per la semifinale di Vancuver. Hope Sole e compagne, in una finale anticipata, hanno eliminato la Germania grazie al punteggio di 2-0. Le tedesche sullo  0-0 con Sasic hanno sprecato il rigore, la giocatrice del Frankfurt ha calciato fuori con Hope Solo spiazzata, ma la voglia di vittoria delle americane si è fatta sentire. Quest’ultime sono passate in vantaggio su rigore, molto dubbio perché il fallo c’era ma era al limite dell’area, trasformato da Lloyd, poi appena entrata in campo è O’Hara a incassare in rete il gol del definitivo 2-0.

Il Giappone fatica a battere una straordinaria Inghilterra. Sono le nipponiche ad aprire la gara con la rete su rigore (33’) di Miyama, le inglesi pareggiano a cinque minuti della prima frazione di gioco con  Williams sempre su rigore.  Ma quando sembra che la gara si decidesse ai tempi supplementari o ai rigori ecco che per l’Inghilterra arriva la beffa: Bassett insacca incolpevolmente la sfera nella sua porta e consegna di fatto la finale al Giappone.

Quindi a Vancuver si giocherà prima la finale per il bronzo tra Germania e Inghilterra e poi a seguire il rewind tra Stati Uniti e Giappone.

[ads2]