6 Aprile 2021 - 16:18

Riaperture bar, ristoranti e cinema: le ipotesi del Governo

ristoranti riaperti MoliseFood

Saranno i dati epidemiologici a decidere per le riaperture di alcune attività commerciali. Convocata la cabina di regia per i prossimi giorni

La prossima settimana sarà convocata la cabina di regia del Governo per decidere in merito alle riaperture di alcune attività commerciali dopo il 20 Aprile. La linea sulla quale si muove l’esecutivo è sempre quella della prudenza, prima di riaprire infatti occorre avere i numeri giusti. “Riaprire è auspicabile ma le decisioni si prendono in base ai dati.” ha sottolineato il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Intanto Giovedì l’esecutivo incontrerà le Regioni che da tempo spingono per alcune riaperture. “Ne abbiamo già parlato: chiediamo di valutare la possibilità di consentire la riapertura a quelle attività ora chiuse nelle zone rosse e arancioni.” ha annunciato Vito Bardi, governatore della Basilicata. “Questo è quello che si diceva già da tempo. C’è un orientamento per cercare di aprire le attività commerciali che stanno risentendo di questo grosso problema: è una crisi sanitaria che però, chiaramente, comporta gravi problemi economici.

Tra le ipotesi su cui il Governo potrebbe esprimersi c’è il ritorno della zona gialla che potrà essere decisa dopo il 20 Aprile laddove si verifichi un miglioramento della situazione epidemiologica. Si discute anche sulle aperture di bar e ristoranti a pranzo e sulle riaperture di cinema e teatri secondo le regole che erano state previste per il 27 Marzo.