Ricetta autunnale: cheesecake al mandarino e cioccolato bianco
La cheesecake al mandarino conquista per l’accostamento di sapori. Dagli ingredienti alla preparazione, ecco la ricetta autunnale del dolce britannico
Nella nostra sperimentazione in cucina abbiamo scoperto un dolce che è diventata la ricetta autunnale da ripetere ogni anno quando si inizia a sentire nell’aria un profumo di mandarini. Sembra che il mandarino sia usato poco nei dolci, ma non è così. La ricetta autunnale della cheesecake rende, infatti, il mandarino protagonista di una torta famosissima.
Noi abbiamo scelto questa ricetta perché ci sembra la versione più italiana della torta, grazie all’uso della ricotta come formaggio usato nella preparazione della crema.
La torta, di solito, è arricchita e personalizzata secondo i gusti con marmellate, cioccolato o succhi, che rendono ogni cheesecake diversa dall’altra. Noi, per la nostra ricetta autunnale, abbiamo pensato di usare il mandarino, frutto dei mesi che precedono l’inverno, accostandolo al cioccolato bianco.
Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare in poco tempo, una cheesecake cotta che vi farà rivalutare il mandarino nei vostri dolci.
Ingredienti per il ripieno della cheesecake al mandarino:
300 g di cioccolato bianco
3 uova intere
100 g di zucchero
Intanto, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciatelo raffreddare; nell’attesa, passate la ricotta con un setaccio, mescolatela con lo zucchero e unite le uova battute. Per ultimo aggiungete il succo dei mandarini e versate il cioccolato fuso.
Per decorare avete bisogno di altri due ingredienti: il cacao amaro e il cioccolato bianco grattugiato o a riccioli. Come prima cosa spolverate un poco di cacao e poi del cioccolato bianco.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO