6 Dicembre 2021 - 09:30

Biscotti natalizi, una frolla alle nocciole che vi stupirà

ricetta biscotti

Ecco i biscotti natalizi alle nocciole, da preparare per la merenda o la colazione, ma anche da confezionare e regalare agli amici per un pensiero speciale.

La rubrica di cucina di questa settimana è dedicata alla ricetta dei biscotti natalizi alle nocciole, una deliziosa frolla, friabile e profumata, da fare e rifare per le persone care.

Il Natale è una ricorrenza che unisce tanto la famiglia ed è bello curare ogni dettaglio. Insieme alla ricetta biscotti alle nocciole natalizi troverete quella del pandoro salato, dei muffin pandorini e delle brioche fiocchetto; Nuvole di farina vi fornirà nelle prossime settimane ricette dedicate a questo periodo speciale dell’anno, con la speranza di ispirarvi e allietare le vostre tavole.

Vediamo insieme la ricetta, che è una sablée alle nocciole davvero sensazionale, può anche essere usata come base per crostate e monoporzioni.

Ricetta biscotti natalizi

Sablée alle nocciole

  • 135 g burro
  • 75 g zucchero a velo
  • 35 g nocciole in farina
  • 53 g uova intere
  • 300 g farina 180 W
  • 1 g sale
  • 3 g baking

Strumenti

  • tappetino microforato o carta forno
  • tagliabiscotti natalizi

Procedimento

Inserire burro e zucchero nella planetaria, lavorandoli con la foglia fino ad ammorbidirli. Aggiungere in seguito le uova intere e poi le polveri setacciate insieme al baking.

Impastare brevemente, stendere tra due fogli uno strato di 5 mm e riporre in frigorifero per almeno un paio di ore.

Creare i biscotti con le forme desiderate e posizionarli per la cottura su un tappetino microforato o su carta forno.

La cottura dipende molto dal proprio forno, in linea indicativa sarà di circa 15/20 min a 165° in modalità statica.

Consigli per la ricetta biscotti natalizi alle nocciole

Consiglio di lavorare poco l’impasto ed usare un burro di ottima qualità.

I biscotti vanno conservati in un luogo fresco in un contenitore ermetico e durano diversi giorni. Infine, possiamo decorarli con cioccolato fuso o marmellata a seconda dei nostri gusti.

Prima di servirli, spolverarli di zucchero a velo.

Per preparare la frolla con la macchina del pane, rimando al mio canale YouTube con la ricetta della frolla sablée classica.

Spero che la ricetta  biscotti natalizi alle nocciole ti sia piaciuta, se vuoi seguici anche su Facebook, alla pagina Nuvole di farina!

Se ti interessa, in particolare, imparare a panificare, iscriviti al mio gruppo Facebook Pane e Pasticci con la macchina del pane Sana e al mio canale YouTube!

Link agli altri articoli e ai social

Galleria fotografica della ricetta biscotti natalizi alle nocciole

3 Immagini