La rubrica di cucina di questa settimana è dedicata alla ricetta della treccia di pan brioche salata, una variante sfiziosa della versione dolce pubblicata il mese scorso: ricetta del pan brioche allo yogurt.
Ecco per voi una ricetta facilissima, morbida e gustosa, per chi ama gli aperitivi in allegria oppure un ottimo salva cena da preparare con anticipo e gustare all’occorrenza. A me piace panificare col lievito madre ma darò anche l’alternativa col lievito di birra.
Il lievito madre liquido va rinfrescato 4 ore prima della preparazione della ricetta, come d’abitudine, con egual misura di acqua e farina, ad esempio per raggiungere i 150 g della ricetta si useranno 50 g di li.co.li, 50 g di acqua e 50 g di farina. Se ponete il li.co.li alla temperatura di 26 gradi occorreranno circa 4 ore per il raddoppio (se si utilizza il lievito di birra, saltare questo passaggio).
Macchina del pane (oppure in alternativa impastatrice, planetaria o Bimby)
una ciotola per la lievitazione dai bordi dritti
Teglia da forno 30×40
Per impastare con la macchina del pane o planetaria:
Per l’impasto, io utilizzo la macchina del pane SANA (è possibile usare qualsiasi impastatrice alternativa, una planetaria, ad esempio, oppure il Bimby). Si parte da tutti gli ingredienti nel cestello tranne il sale, il burro e metà del latte. Bisogna aggiungere il latte a filo man mano che si impasta e il sale a metà impasto con pochissimo latte rimanente. Quando l’impasto è diventato bello liscio ed incordato, alla fine, si aggiunge il burro un pezzetto alla volta. In tutto si impasta per una decina di min.
Per impastare col Bimby:
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il sale, il burro e metà del latte. Avviare la modalità spiga e lasciare impastare. Bisogna aggiungere il latte a filo dal foro senza coperchio, man mano che si impasta e il sale a metà impasto con pochissimo latte rimanente. Quando l’impasto è diventato bello liscio ed incordato, alla fine, si aggiunge il burro un pezzetto alla volta. In tutto occorrono 6/7 min. di impasto.
Si fa riposare l’impasto della treccia di pan brioche salata per 30 min. In seguito si unge d’olio la spianatoia e si fa una serie di pieghe di rinforzo ogni 30 min. In totale si faranno tre pieghe a distanza di 30 min. ciascuna. A questo punto si trasferisce l’impasto in una ciotola unta dai bordi dritti, aspettando il raddoppio. Ho utilizzato la macchina del pane come cella di lievitazione ponendo l’impasto a 27°, col caldo non sarà necessario.
Dopo il raddoppio, ho formato la treccia di pan brioche salata rovesciando l’impasto sulla spianatoia infarinata, l’ho diviso in 3 porzioni e formato 3 cordoni che ho intrecciato e messo sulla teglia coperta da carta forno a lievitare nuovamente.
Quando la treccia di pan brioche salata sarà raddoppiata sarà pronta per essere infornata, per farlo divenire lucida possiamo spennellarla col latte o col tuorlo d’uovo.
Nella macchina del pane SANA la cottura è di 50 min. a 200° (i primi 30 con vetrini, che poi vanno tolti, per permettere di dorarsi meglio, si può anche cuocere senza vetrini). Invece, se si possiede una macchina del pane di diversa marca, basterà impostare la doratura desiderata e il tempo di cottura di 50 min, verificare la doratura e se risulta ancora chiaro, prolungarla di 5 min.
Preriscaldare il forno ed infornare in forno statico a 200° per circa 30 min. circa. Se la treccia di pan brioche salata dovesse scurirsi troppo in superficie, coprire con un foglio di carta argentata.
Infine, sfornare e quando sarà ben fredda, conservarlo in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Da fredda bisognerà tagliarla a metà e riempirla di salumi e formaggi con salse secondo il proprio gusto.
Salse:
Mayonese, salsa tonnata, philadelphia alle olive, salsa Tzatziki
Salumi:
Mortadella, salame napoli, speck, prosciutto cotto, bresaola,
Formaggi:
Galbanino, mozzarella, groviera, feta, grana a scaglie
Verdure:
Lattuga, pomodorini, rucola, radicchio, cipolla rossa
Salsa Tzatziki, pomodorini, cipolla rossa tagliata fine e feta a cubetti, condito con sale, olio evo e origano;
Mayonese, Salame Napoli lattuga;
Mortadella, philadelphia alle olive, radicchio;
Speck, rucola, pomodorini e scaglie di grana.
La treccia di pan brioche salata si presta ad ogni tipo di abbinamento, potete sbizzarrire la vostra fantasia, è possibile farcirla anche dolce ed è ottimo per la colazione o la merenda con: marmellate, confetture, crema di nocciola, gelato.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, se vuoi seguici anche su Facebook, alla pagina Nuvole di farina! Se ti interessa, in particolare, imparare a panificare, iscriviti al mio gruppo Facebook Pane e Pasticci con la macchina del pane Sana e iscriviti al mio canale YouTube!
Articolo di Lucia Mazzaro
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…
Salerno piange la scomparsa di Claudio Virno Lamberti, figura di spicco nel panorama edile e…