Rimedi naturali contro le smagliature
E’ vero che non bisogna farsene un cruccio, ma le smagliature non sono la cosa che più amiamo del nostro corpo! Qui troverete alcuni rimedi naturali per curarle e prevenirle
Ogni donna, così come ogni uomo, dovrebbe accettare il proprio corpo con pregi e difetti annessi (smagliature incluse) ; iniziamo con questa premessa che è molto importante. C’è da dire però che “accettarsi” non vuol dire “trascurarsi”, ed è quindi altrettanto importante prendersi cura di sè.
È praticamente impossibile che le smagliature, una volta formatesi, possano scomparire completamente, ma grazie ai rimedi naturali ed alle cure quotidiane il loro aspetto può essere migliorato, anche occupandosi di rendere la pelle più tonica.
Per prevenire la loro formazione anche a fronte di una gravidanza, è necessario lavorare sull’elasticità della pelle e dei tessuti dell’organismo praticando un’attività fisica regolare e assumendo cibi ricchi di vitamina C ed E.
Vediamo insieme alcuni rimedi che vi faranno comodo.
1) Burro di karitè
Il burro di Karitè, contro le smagliature, è uno dei rimedi più usati, perchè è in grado di ammorbidire e di migliorare l’aspetto della pelle. Può essere applicato dopo la doccia, massaggiando la zona interessata.
2) Gel d’aloe vera
Il gel d’aloe vera è un rimedio naturale utilizzato soprattutto in caso di scottature solari, ma che può rivelarsi utile anche in caso di smagliature, in particolare per regalare alla pelle una nuova e maggiore elasticità. Diversamente dal burro di karitè, o da un olio qualsiasi, il gel non unge la pelle bensì viene assorbito da quest’ultima; in più dona freschezza alla zona interessata.
3) Succo di limone
Il succo di limone può essere applicato puro su smagliature e cicatrici, oppure abbinato al gel d’aloe vera. Si ritiene che il suo contenuto di vitamina C possa aiutare la pelle nella produzione di collagene e di conseguenza a migliorarne l’aspetto, anche nel caso in cui vi sia la presenza di smagliature.
4) Olio di cocco
Le proprietà emollienti dell’olio di cocco rendono la pelle estremamente morbida ed elastica. Esso si presenta allo stato liquido in estate ed allo stato solido/cremoso in inverno. Nei mesi freddi basterà lasciare riposare il contenitore dell’olio per qualche minuto in una ciotola con dell’acqua calda, affinché ritorni allo stato liquido.
D’altronde potrete anche usarlo anche con funzione di “crema idratante”, soprattutto d’estate quando la pelle tende a seccarsi.
Questi rimedi “home-made” totalmente naturali, sono anche un modo per rilassarvi comodamente a casa vostra.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento