Rivoluzione iTunes: sorpresa Il Volo, trionfa il bel canto

Uncategorized Rivoluzione iTunes: sorpresa Il Volo, trionfa il bel canto

Rivoluzione iTunes, esordio trionfale per “Una notte magica – Tributo ai Tre Tenori” de Il Volo, che da venerdì 30 settembre domina la vetta degli album più venduti

Rivoluzione iTunes, è proprio il caso di dirlo e tutto grazie a Il Volo. Quella di rendere la musica classica un piatto appetibile (discograficamente parlando) per più generazioni, prima del lancio di “Una notte magica – Tributo ai Tre Tenori”, aveva l’aspetto di un’impresa folle e anche un tantino visionaria.

- Advertisement -

Contro ogni previsione, dettata da rigide logiche commerciali tutte legate ad un universo tanto eterogeneo quanto serrato come quello del web, si è verificata una vera e propria rivoluzione iTunes.

Nessuno si sarebbe aspettato un simile successo, eppure l’affollatissimo negozio digitale di Apple è stato letteralmente preso d’assalto dai fan del trio, in spasmodica attesa di acquistare l’ultimissimo prodotto dei loro idoli, “Una notte magica – Tributo ai Tre Tenori”, definito dagli stessi cantanti come “una sorta di bambino”.

- Advertisement -

Infatti sono stati mesi quasi da gestazione, fatti di studio e di applicazione tecnica, quelli vissuti dal gruppo pop-lirico, per mettere insieme il resoconto della notte in cui Il Volo in compagnia del maestro Placido Domingo ha riportato piazza Santa Croce indietro nel tempo, ad un’altra notte, quella che 26 anni prima fu del Trio Carreras-Domingo-Pavarotti.

rivoluzione iTunes
Classifica iTunes

«Al resto del mondo non serve il pop, quello ce lo hanno già. Il mondo vuole il bel canto che è la musica italiana» ha raccontato Piero Barone durante la diretta di The Flight, programma radiofonico di RTL 102.5 che lo scorso venerdì ha ospitato i ragazzi de Il Volo.

- Advertisement -

A fargli da eco è intervenuto Gianluca Ginoble«E’ una grande responsabilità, ma siamo onorati di portare questo tipo di musica fuori dall’Italia».

Guardando a ritroso, “Una notte magica” aveva a tutti gli effetti l’aspetto di un traguardo più grosso dell’intera somma anagrafica delle età di Ignazio, Piero e Gianluca. Eppure il progetto dal repertorio inaccessibile è andato in porto e la sfida dagli esiti incertissimi è stava vinta, producendo un risultato senza pari, degno appunto dell’inaspettata vetta della classifica iTunes.

Superato lo step dell’esibizione dal vivo al cospetto di un mostro sacro come Placido Domingo, convinto il pubblico di Firenze e persuaso lo scetticismo di una buona porzione di critica, non restava altro che confezionare il tutto in un pacchetto regalo dal contenuto altamente pregevole: ecco venir fuori “Una notte magica – Tributo ai Tre Tenori”.

La repentina corsa al carrello dello store online che ha fatto schizzare direttamente in 1° posizione l’album de Il Volo, rende palese due realtà ben evidenti: la prima si chiama eterna alba del genere classico. La seconda si chiama Il Volo.

 

- Advertisement -
Avatar
Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
186,002
Totale di casi attivi
Updated on 24 October 2020 - 13:39 13:39