Roberto Fico a 360° sulle tematiche attuali in Italia

PoliticaRoberto Fico a 360° sulle tematiche attuali in Italia

In un’intervista rilasciata a Repubblica, il Presidente della Camera, Roberto Fico ha parlato di Tav, Legge Mancino, Rai, migranti e molto altro

Il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, si è concesso in un’intervista a 360° a Repubblica, in edicola oggi.

La terza carica dello Stato ha parlato delle questioni immigrati, Tav, della presidenza Rai e non solo. Fico è apparso molto distaccato dal pensiero del ministro Salvini.

In primis facendo riferimento ai fatti di Foggia e alla Legge Mancino: “Penso che quella legge può essere soltanto rinforzata e puntare al miglioramento, evitando così lo sfruttamento. Magari ci potremmo ispirare al Canada: un’immigrazione controllata porterebbe benefici a tutti. Dove non si integra, aumentano scontri e paura“.

Fico ha continuato poi sul discorso migranti e dei porti chiusi in Libia: “Quel paese ha un problema con i diritti umani. La prima cosa da fare è che i centri che accolgono i migranti lavorino sotto la tutela delle organizzazioni internazionali“.

Sulla Tav, il Presidente si è detto distante da Salvini: “La lotta contro la Torino-Lione l’ho combattuta anche io nel 2005. E’ una battaglia a cui che non si può dimenticare. C’è stato un grande lavoro, così come quello in merito all’acqua pubblica. La legge arriverà presto. Siamo ben distinti dalla Lega: noi conosciamo la nostra storia e loro conoscono la propria”.

Infine, passaggi sulla Rai e la presidenza Foa: “Bisogna trovare una nuova riforma in merito alle notizie, mentre per il Presidente serve un nuovo voto e una carica a tutti gli effetti.

Nando Armenantehttp://www.facebook.com/Nando.Armenante8
24 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Covid-19

Italia
91,350
Totale di casi attivi
Updated on 2 August 2021 - 18:08 18:08