Roma-Milan, segui la cronaca in diretta del match
Roma-Milan chiude la domenica di Serie A. Di Francesco rivoluziona la squadra, mentre Gattuso schiera il suo ’11 tipo’. Fischio d’inizio alle 20:45, segui la diretta su Zon.it
Roma-Milan è il secondo posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A. Il primo, Juventus-Atalanta non si è giocata. Mentre domani sarà in programma Cagliari-Napoli nel ‘Monday Night’.
Formazioni ufficiali: Di Francesco opta per turn-over che sa di rivoluzione. Fuori Florenzi, De Rossi e Dzeko, spazio a Bruno Peres, Pellegrini e Schick. Per il ceco è la grande occasione in un match così importante. Dall’altra parte, Gattuso conferma la squadra che sta rialzando il Milan in classifica. Recuperato Calabria sulla destra, mentre Cutrone è il riferimento offensivo, supportato da Suso e Calhanoglu.
Manca sempre meno al fischio d’inizio, in programma alle 20:45. Arbitra Mazzoleni di Bergamo.
FORMAZIONI UFFICIALI ROMA-MILAN
ROMA (4-2-3-1): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman; Under, Nainggolan, Perotti; Schick. All. Di Francesco
MILAN (4-3-3): G.Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. All. Gattuso
Cronaca del match
1′ – Via al match, ha fischiato Mazzoleni. Batte la Roma, in completo tradizionale. Il Milan in maglia bianca.
3′ – Roma che rischia sulla pressione dei rossoneri. Peres perde palla ma salva Fazio.
4′ – Under ci prova all’improvviso dalla distanza. Donnarumma (oggi 19 anni) deve allungarsi e mettere in angolo. Nulla da fare però per i giallorossi, palla alta sul tiro di Perotti.
8′ – Fase di studio del match. Le due squadre non alzano i ritmi. Errore di Bonaventura, Schick serve Perotti ma il tiro è bloccato da Donnarumma.
11′ – Kolarov fa break a centrocampo, vola verso l’area ma calcia malissimo. Schick era libero, poteva essere servito..
15′ – Gioco interrotto un paio di minuti per l’infortunio occorso a Nainggolan. Il belga è stato colpito fortuitamente da Kessie col gomito ed è stato medicato per una ferita al labbro. Torna in campo il capitano odierno giallorosso.
18′ – Prima parte di gara priva di grandi emozioni. Molti errori di precisione da entrambe le parti.
21′ – Prova il Milan a sorprendere la Roma in contropiede. Cutrone si allarga e crossa, ma è troppo lungo per Bonaventura.
23′ – Gran colpo al volo di Schick, che chiama Donnarumma alla grande parata. Ma tutto inutile, offside del calciatore ceco. Punizione per il portierone rossonero.
28′ – Roma che pressa di più adesso, ma non riesce a concretizzare. Possesso dalla parte dei giallorossi, che sfruttano molto Nainggolan tra le linee.
30′ – Follia di Nainggolan, che regala palla a Calhanoglu, ma il turco non ne approfitta e grazia i giallorossi. Occasione persa, palla sul fondo.
34′ – Corner guadagnato senza successo tra i giallorossi. Timida protesta, in precedenza, di Pellegrini per un presunto fallo subito da Bonaventura in area. Per Mazzoleni (e il VAR) non c’è nulla.
38′ – Ancora Pellegrini protagonista: elude la marcature dei centrocampisti rossoneri e calcia (scivolando), palla larga. Roma più nella metà campo del Milan, adesso.
39′ – Grandissima giocata di Schick, che viene chiuso da Bonucci sul più bello. Corner per la Roma.
42′ – Azione prolungata del Milan, che termina con la palla persa da Suso, grazie alla pressione di Pellegrini. Bene la fase difensiva giallorossa, al pari di quella rossonera.
HT – Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo. Brividi finali per due errori da ambo le parti che hanno rischiato ma nessuna delle due squadre ha colpito. Roma-Milan è 0-0 alla pausa.
Secondo tempo
1′ – Squadre in campo, nessun cambio. Batterà il Milan.
2′ – PATRICK CUTRONE, IL MILAN PASSA IN VANTAGGIO! Cross di Suso dalla sinistra, Cutrone sbuca alle spalle di Manolas e batte Alisson sotto porta. MILAN AVANTI.
5′ – Buona giocata di Schick, che serve Perotti. L’argentino calcia in caduta e la palla termina fuori.
7′ – Contropiede veloce del Milan, Kessie arriva al limite e tira una sassata che costringe Alisson ad alzare in corner.
10′ – Il Milan adesso si aziona in contropiede e la Roma si espone al rischio. Diagonale di Calhanoglu, imprendibile per l’attacco rossonero.
15′ – La Roma non reagisce: è pronto ad entrare Edin Dzeko. Uscirà Nainggolan. Mentre Bruno Peres fa venire i brividi all’Olimpico con un numero ad alto rischio.
16′ – Grande chiusura di Donnarumma, che anticipa Schick, che, a sua volta, si era liberato di Romagnoli. E’ entrato Edin Dzeko nei giallorossi.
19′ – Cambio nel Milan: fuori Cutrone, dentro Kalinic.
24′ – Roma senza idee, il Milan difende e gestisce. Ottimi Bonucci e Romagnoli in difesa.
27′ – Alisson salva la Roma dalla debacle sul tiro di Bonaventura. Poi Manolas fa un prodigio su Romagnoli, attaccante aggiunto per l’occasione. Secondo cambio nella Roma: fuori Under, dentro Defrel.
28′ – CALABRIA, RADDOPPIA IL MILAN! Il terzino chiede il dai e vai a Kalinic, lo ottiene e si presenta davanti ad Alisson e lo supera con uno scavetto. Calabria viene tenuto in gioco da Bruno Peres e il gol è valido.
30′ – La Roma non c’è più e il Milan fa ciò che vuole. Suso mette dentro per Calhanoglu che non arriva per un soffio.
35′ – Kolarov batte malissimo un calcio di punizione, mentre Di Francesco effettua l’ultimo cambio: fuori Pellegrini, dentro Gerson. Ma la partita sembra finita…
37′ – Secondo cambio nel Milan: fuori Suso, dentro Borini, ex giallorosso.
40′ – Timido tentativo di Defrel: palla che si spegne a lato.
44′ – Ultimo cambio del match: fuori Bonaventura, dentro Montolivo.
FT – FINALE ALL’OLIMPICO, ROMA-MILAN TERMINA 0-2! Grandissima vittoria dei rossoneri che sbancano Roma e continuano il loro momento positivo. Decidono le reti di Cutrone e Calabria. Giallorossi sottotono e crollati letteralmente nella ripresa, come a Kharkiv.
ARTICOLO PRECEDENTE
Serie A: la Lazio riacciuffa il terzo posto, il Verona vince e ritorna a sperare
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il City distrugge l’Arsenal e vince la Carabao Cup: 3-0 a Wembley
Lascia un commento