22 Gennaio 2021 - 17:01

Rosanna Banfi: dall’amore per il marito alla lotta contro il cancro

Rosanna Banfi

Rosanna Banfi, figlia del grande attore pugliese, parla dell’amore con suo marito Fabio Leoni e della sua dura lotta contro il cancro.

Rosanna Banfi, al secolo Rosanna Zagaria, figlia del mitico Lino ha dovuto fare i conti con il cancro. Negli anni ’80 padre e figlia hanno recitato insieme in alcuni film, poi Rosanna ha partecipato a tante fiction RAI. La ricordiamo per Il Vigile Urbano, Un Medico in Famiglia, Angelo il Custode, fra le varie serie targate RAI. Della sua vita privata si sa poco: è sposata dal 1992 con Fabio Leoni, attore e produttore. I due hanno avuto due figli, Virginia e Pietro, di anni 27 e 22 rispettivamente.

Durante la sua carriera, Rosanna Banfi ha dovuto fare i conti con il tumore al seno. Una vittoria molto sofferta la sua, tra operazione e chemioterapia. Ma da questa vittoria ha iniziato una nuova vita, come testimonial nelle campagne di sensibilizzazione contro il tumore al seno. “Ho affrontato la malattia e ho vinto io” affermò lei stessa durante un’intervista.

Oggi Rosanna Banfi ha cessato la sua carriera di attrice, per dedicarsi al settore della ristorazione. “Non ne potevo più di aspettare telefonate invano” dichiarò. Oggi appare in gran forma, ma il suo percorso è stato molto difficile: “Quando partecipai per la prima volta alla Race for the Cure ero senza capelli, gonfia, sotto chemio. Non volevo farmi vedere in quelle condizioni. Ma, appena arrivata, ho visto migliaia di donne come me. Allora non sono sola, mi sono detta” racconta in un’intervista all’AGI.

Rosanna Banfi ha partecipato come ospite alla trasmissione Oggi è un altro giorno condotta da Serena Bortone su Rai1 a partire dalle ore 14 di venerdì 22 Gennaio.