24 Maggio 2022 - 16:49

Russia: Navalny perde l’appello. Confermata la condanna a 9 anni

Russia, Navalny perde l'appello: confermata la condanna a 9 anni. L'oppositore russo sarà trasferito in una colonia penale a regime rigoroso

Russia-Alexei Navalny

Il dissidente russo Alexei Navalny ha perso il suo ricorso in appello nel processo per frode, appropriazione indebita e oltraggio alla Corte.

Russia: confermata la condanna a nove anni di reclusione

La giustizia russa conferma la condanna a nove anni di reclusione. L’oppositore Navalny, infatti, sarà trasferito in una colonia penale e non potrà neppure ricevere visite familiari.

Russia: chi ha reso nota questa notizia?

A rendere nota questa notizia è stato Oleg Kozlovsky, ricercatore per la Russia di Amnesty International, su Twitter.

Tribunale Basmanny di Mosca: emessi altri mandati d’arresto

Il tribunale Basmanny di Mosca, intanto, ha emesso altri mandati d’arresto per quattro stretti collaboratori di Navalny. Stando alle dichiarazioni di Radio Liberty l’accusa nei confronti degli oppositori – considerata infondata e di matrice politica – è quella di “creazione di un gruppo estremista”.

Ecco i nomi

La corte ha dichiarato di aver chiesto l’arresto dell’ex direttore della Fondazione anticorruzione di Navalny (Fbk), Ivan Zhdanov, degli ex avvocati della stessa fondazione, Lyubov Sobol e Vyacheslav Gimadi, e dell’ex coordinatore degli uffici regionali di Navalny, Leonid Volkov.