14 Marzo 2023 - 19:07

Salerno, Cooperativa Sociale Fili d’erba: contest “Tra 50 Anni”

La Cooperativa Sociale "Fili d’erba" indice un bando per partecipare al contest "Tra 50 Anni" finalizzato a coinvolgere gli studenti delle classi II^ degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado di Salerno

scuola

A partire da mercoledì 15 marzo marzo 2023, la Cooperativa Sociale “Fili d’erba” indice un bando per partecipare al contest “Tra 50 Anni” finalizzato a coinvolgere gli studenti delle classi II^ degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado di Salerno, stimolandone la creatività e premiando coloro che esprimeranno al meglio il concetto di futuro e trasformazione. I vincitori del contest avranno la possibilità di vedere le proprie proposte “trasformate” in opere artistiche luminose e saranno invitati alla giornata inaugurale e di accensione delle stesse.

Il contest “Tra 50 Anni” è un’iniziativa collegata ad “Accendi il tuo Futuro”, un laboratorio permanente di progettazione e produzione di luci d’artista che coinvolge giovani di Salerno dal 2015. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, attraverso il Servizio “Centro Sociale ed Aggregativo per minori ed adolescenti Lotto Arbostella”, in convenzione con il Comune di Salerno.

Regolamento

  1. Possono partecipare al concorso tutti gli alunni iscritti alle classi II^ delle Scuole Secondarie di Primo Grado.
  2. Classi o singoli potranno proporre:

· una parola/frase di max 10 lettere, articolando concettualmente la motivazione della scelta, utilizzando font o calligrafia più idonei allo scopo;

· un disegno a mano libera, dai tratti semplici, privo di testo, ispirato al tema, ed accompagnato da una breve descrizione ed un titolo.

  1. Ogni prodotto dovrà riportare il nominativo dello studente o la sezione della classe.
  2. Tutte le proposte dovranno essere inviate, in formato jpg o pdf, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] ENTRO IL 28/04/2023.
  3. La partecipazione al concorso è gratuita e ogni studente o classe dovrà inviare al massimo una proposta.
  4. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e sottoscritta dal Dirigente Scolastico, con i riferimenti del/i docente/i responsabile/i che avrà/avranno cura di guidare i propri studenti nella realizzazione delle proposte.
  5. Le proposte saranno selezionate dall’équipe di “Accendi il tuo futuro”, anche attraverso votazione social.
  6. Ogni scuola può aderire inviando apposita domanda di partecipazione (Allegato A) e Liberatoria (Allegato B) sottoscritta dai genitori dei minori coinvolti recante l’autorizzazione all’utilizzo delle proposte prodotte nonché alla pubblicazione delle immagini del minore. In alternativa alle singole liberatorie il Dirigente Scolastico potrà trasmettere dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000 con la quale attesti di essere in possesso delle liberatorie all’utilizzo di foto e/o video e/o immagini degli studenti, nonché delle proposte.
  7. La Cooperativa Sociale “Fili d’Erba” è autorizzata a comunicare l’iniziativa alla stampa locale, regionale e nazionale e a valorizzare i risultati del concorso attraverso le azioni che riterrà più opportune.
  8. Gli Istituti Scolastici autorizzano l’Ente Promotore a pubblicare i prodotti realizzati e l’immagine dei partecipanti/classi in tutta la comunicazione, in una galleria virtuale sui canali web o social delle organizzazioni coinvolte, su cataloghi cartacei o materiale promo-pubblicitario; per questo nulla sarà dovuto se non l’obbligo della citazione degli autori.
  9. La partecipazione al concorso implica la piena e completa accettazione incondizionata del presente regolamento. Qualora gli organizzatori riscontrassero una qualsiasi violazione delle norme da parte dei disegni o dei partecipanti, essi avranno la facoltà di decretare la squalifica senza alcuna responsabilità.