19 Aprile 2023 - 10:21

Salvini, aumento della velocità in autostrada a 150 km/h: i motivi della proposta

Possibile aumento del limite di velocità su alcune tratte autostradali, Salvini: "purtroppo la stragrande maggioranza dei morti non sono più su autostrada ma sulle strade extraurbane”

a2 Telepass

Non è la prima volta che si propone un eventuale aumento della velocità massima su alcune tratte autostradali. Più di 20 anni fa infatti, il Ministro Pietro Lunardi avanzò tale proposta, per poi essere ripresa nel 2019 e ancora più recentemente nel 2021 dalla Lega. Ora è toccato al Ministro dei trasporti Matteo Salvini, il quale comunica che Stiamo facendo tutte le valutazioni perché ci sono tratte autostradali ampie dove sul modello tedesco si potrebbe pensare anche di aumentare i limiti di velocità, visto il basso tasso di incidentalità perché purtroppostiamo facendo tutte le valutazioni perché ci sono tratte autostradali ampie dove sul modello tedesco si potrebbe pensare anche di aumentare i limiti di velocità, visto il basso tasso di incidentalità perché purtroppo la stragrande maggioranza dei morti non sono più su autostrada ma sono sulle strade extraurbane.

L’idea del Ministro Salvini è quella d’innalzare di 20 km/h il limite massimo nelle tratte in cui ci sono i due requisiti utili a consentirlo, ovvero la presenza del sistema Tutor per rilevare la velocità dei veicoli in transito e le tre o più corsie per senso di marcia affinché lo scorrimento dei veicoli possa meglio defluire.

Se venisse approvata la proposta, solo su alcune tratte sarebbe possibile viaggiare a 150 km/h. Potrebbe essere accreditata l’A8 Milano-Varese dall’intersezione con la A9 fino alla barriera di Milano, quindi per 33,6 km sull’A4 da Milano Est a Bergamo; l’A1 per ben 70 km, dall’allacciamento dell’A22 sino a quello con l’A14, poi l’A26 per 12 km fra Vercelli Est e l’allacciamento con la A4. Sono ipotizzabili anche le tratte tra le uscite Modena Nord e Sud sull’A1, quindi sull’A27 Venezia Belluno fra i caselli Treviso Nord e Treviso Sud, poi sull’A14 fra Faenza e Forlì, sulla Milano-Napoli fra Colleferro e Agnani-Fiuggi e infine sull’A1 Cassino-San Vittore e l’A30 Caserta-Salerno, due tratti da 20 km ciascuno. Chiaramente nessuna di queste si può considerare ufficiale, ma analizzandole bene e tenendo in mente i due requisiti fondamentali, è probabile inserire le seguenti tratte tra quelle candidate a offrire la possibilità di innalzare il limite di velocità a 150 km/h.