Sanremo e tutte le sue molteplici velleità artistiche e spettacolari si è rimesso in moto in vista del 2° appuntamento della competizione. Buona la seconda, è proprio il caso di dirlo. Dopo gli “incidenti” sonori della prima serata, ieri sera è andato in scena qualcosa di diverso che ha funzionato ed ha entusiasmato il pubblico.
Meglio i conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele che hanno ritrovato la propria dimensione nella formula da singolo, piuttosto che in quella da duo poco ben assortito. Meglio lo stesso Baglioni, più a suo agio, meno irrigidito. Meglio soprattutto la qualità della resa sonora che è filata liscia senza impedimento alcuno.
Al top gli ospiti. Fiorella Mannoia canta Il peso del Coraggio, suo nuovo singolo e poi duetta con Baglioni in Quello che le donne non dicono. Marco Mengoni in feat con l’unica presenza internazionale di questo Sanremo Tom Walker esegue la hit Hola e si abbandona poi in un toccante rivisitazione di Emozioni di Lucio Battisti, facendo coppia con il direttore artistico. Arriva sul tardi Riccardo Cocciante e come sempre lascia occhi e cuore saturi di emozioni. L’Ariston dopo aver ascoltato la Bella di Notre-Dame de Paris, segue a cappella il cantante in una versione short di Margherita.
Tra gli altri ospiti anche la scatenata Michelle Hunziker che indossa un abito smontabile e duetta con Bisio e il sempre verde Pippo Baudo. A ribaltare del tutto le sorti dell’entertainment di questo Sanremo ci pensano Pio e Amedeo. Ironici, adorabilmente “cafoni” e a tratti pungenti. Strappano il primo vero riso ad un pubblico piuttosto annoiato nel corso della prima serata.
Viene riconosciuto a Pino Daniele il premio alla carriera consegnato nelle mani delle figlie, peccato che il tutto sia accaduto in un orario troppo tardo per far si che passasse come omaggio onesto e sentito. Tuttavia Baglioni si commuove e ricorda “Veniamo dal mare e prima o poi ci torneremo”.
Al termine della prima serata è stata rivelata la 1° classifica provvisoria, dettata dal parere della giuria demoscopica sulla base di tutte le esibizioni.
Nel corso del 2° appuntamento con Sanremo si sono esibiti soltanto 12 dei 24 artisti che il voto della sala stampa ha collocato così nella classifica provvisoria:
Arisa – Mi sento bene
Achille Lauro – Rolls Royce
Daniele Silvestri – Argento vivo
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
Ex-Otago – Solo una canzone
Il Volo – Musica che resta
Ghemon – Rose viola
Paola Turci – L’ultimo ostacolo
Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
Nek – Mi farò trovare pronto
Negrita – I ragazzi stanno bene
Einar – Parole nuove
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…