fedez sanremo

La Rai si esprime sul caso Fedez tramite una nota. La partecipazione del rapper e di Francesca Michielin è compromessa?

Fedez, così come riportato da Davide Maggio, rimane in gara a Sanremo 2021, palco che calcherà insieme a Francesca Michielin.

Potrebbe interessarti:

A comunicarlo è la Rai in una nota, diffusa in queste ore: La durata dell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”.

Il caso

Il caso era scoppiato nella giornata di ieri. Il marito di Chiara Ferragni aveva condiviso via Instagram un video di alcuni secondi che conteneva un piccolo spoiler del brano scelto per Sanremo. La clip “incriminata” era seguita da un’altra, con identica ambientazione, in cui Federico Lucia giocava con suo figlio Leone. Il rapper chiedeva al piccolo: Da uno a dieci quanto ti piace?” (il brano, ndr) ed il figlio rispondeva, sorridendo: “Uno“.

Il piccolo assaggio di “Chiamami per nome” era stato prontamente rimosso dall’artista ma ciò non aveva impedito ai più scaltri di salvare quel video e di fargli fare il giro del web. Per molti quei secondi, per la precisione otto, avrebbero comportato l’esclusione del brano dalla gara perché il regolamento vuole che le canzoni presentate all’Ariston siano inedite.

Sanremo: Rai lavora al protocollo per il Cts

Intanto si lavora ad un protocollo che possa tutelare staff, artisti, maestranze, tentando di trovare un punto d’incontro tra le indicazioni del governo e quelle degli esperti. Il documento, contenente la riorganizzazione dell’Ariston e degli spazi limitrofi, dovrebbe essere inviato al Cts entro martedì 2 febbraio. Tra le ipotesi vagliate anche quella di uno slittamento del Festival verso la fine di aprile, con l’augurio che le misure anti-covid e il piano vaccinale possano produrre risultati concreti nella battaglia al virus.

Letture Consigliate