28 Novembre 2018 - 10:35

Sanremo Giovani 2019: ecco i nomi dei 24 finalisti

festival di sanremo

Ventiquattro artisti si sfideranno per ottenere due posti tra i Big a Febbraio. Ecco chi sono i finalisti di Sanremo Giovani 2019

Ieri mattina su Radio2, nel corso del programma Radio2 Social Club, Claudio Baglioni ha annunciato i nomi dei 24 finalisti di Sanremo Giovani 2019 che i prossimi 20 e 21 Dicembre, in due prime serate condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, si sfideranno su Rai Uno per ottenere due posti nella Categoria Big per la gara principale di Febbraio.

Ecco chi sono, in rigoroso ordine alfabetico

Federica Abbate – Finalmente
Andrea Biagioni – Alba piena
Cannella – Nei miei ricordi
Laura Ciriaco – L’inizio
Diego Conti – 3 gradi
Cordio – La nostra vita
Deschema – Cristallo
Einar – Centomila volte
Fedrix & Flaw – L’impresa
Fosco17 – Dicembre
La Rua – Alla mia età si vola
La Zero – Nina è brava
Le Ore – La mia felpa è come me
Mahmood – Gioventù bruciata
Marte Marasco – Nella mia testa
Mescalina – Chiamami amore adesso
Francesca Miola – Amarsi non serve
Giulia Mutti – Almeno tre
Nyvinne – Io ti penso

Ros – Incendio
Roberto Saita – Niwrad
Sisma – Slow motion
Symo – Paura di amare
Wepro – Stop/Replay

Tanti ex talent e qualche voce conosciuta

Tra i 24 finalisti molti provengono dai talent showAmiciper esempio, fa il pieno con tre concorrenti: Einar, il gruppo La Rua (che prova ancora una volta a salire sul palco dell’Ariston) e Francesca Miola. Segue a ruota X Factor con due talenti provenienti dall’edizione numero 11: i Ros e Andrea Biagioni. In quota The Voice ci prova invece Laura Ciriaco.

Almeno 4 sono poi i concorrenti che hanno un passato discografico importante alle spalle: parliamo anzitutto di Federica Abbate, una delle giovani autrici più quotate della musica italiana.

C’è poi Mahmood, tra le priorità di Universal Music, e Cordio che pare possa contare sulla produzione ed il sostegno di Ermal Meta.

Quest’anno potrebbe poi essere quello buono per Nivynne, la cui eliminazione alle selezioni dello scorso anno lasciò molti interdetti.

Il meccanismo di gara

Per ognuna  delle due serate di Sanremo Giovani 2019, ascolteremo 12 artisti. Sarà poi la Giuria del programma (presieduta da Luca Barbarossa) a decretare i due vincitori che a Febbraio concorreranno assieme ai Big. Le due prime serate del 20 e 21 Dicembre saranno preceduti da 5 appuntamenti in fascia pomeridiana, sempre su Rai Uno e con la conduzione di Barbarossa.

Con l’occasione delle due prime serate, conosceremo anche il cast dei Big.