Sanremo Giovani: Claudio Baglioni svela le novità del concorso
Claudio Baglioni spiega come funzionerà Sanremo Giovani. Saranno 24 gli artisti in gara, 2 dei quali arriveranno a concorrere con i big del Festival
La musica di Sanremo Giovani si prepara a tornare su Rai 1. Claudio Baglioni, direttore artistico anche quest’anno, svela importanti novità che riguarderanno il Festival più amato dagli italiani. In particolare, sarà rivoluzionato il concorso delle nuove leve.
Innanzitutto, è in programma non solo la settimana di febbraio, ma anche una a dicembre, dedicata solo agli astri nascenti della musica italiana: “E’ stata una mia ambizione: riuscire a dare a questa rassegna dei Giovani un’attenzione separata […] L’ambizione è quella di concedere più spazio ai talenti giovani che esistono in questo Paese“.
Quattro gli appuntamenti da non perdere: due preserali nei quali si potranno ascoltare i 24 artisti selezionati, di cui sei proverranno da Area Sanremo e diciotto saranno scelti dalla commissione artistica, e due magiche ed importanti prime serate.
Ad ognuna di queste, prenderanno parte dodici giovani. In ogni serata verrà eletto un vincitore, il quale otterrà di diritto l’accesso alla gara ufficiale con i Seniores. La competizione finale vedrà 24 artisti in totale (22 Big + 2 fortunati Giovani)
Inoltre, è da sciogliere il nodo relativo alla conduzione di Sanremo Giovani. I nomi più quotati sono Pippo Baudo e Rovazzi, la cui unione rifletterebbe l’intreccio tra tradizione e modernità. Baglioni non si è esposto: Dicono così? Non ci sono ancora decisioni in merito: li abbiamo incontrati, ma abbiamo incontrato anche altri.”
Ha poi aggiunto, sorridendo: “Se saranno Baudo e Rovazzi, bisogna vedere come si comporteranno, perché quella chiaramente è una selezione anche per loro.”
ARTICOLO PRECEDENTE
Huawei Mate 20 Pro, finalmente presentato il nuovo device cinese
ARTICOLO SUCCESSIVO
Roma, non c’è pace per Diego Perotti: altro infortunio muscolare