2 Marzo 2018 - 14:43

Scoperta a Roma, scavi metro Amba Aradam mettono in luce la domus del centurione

roma

Scoperta a Roma durante gli scavi metro Amba Aradam: probabile la scoperta della domus del centurione. Era una caserma dei servizi segreti dell’Imperatore?

Una scoperta avvenuta durante gli scavi metro Amba Aradam a Roma. Gli scavi della metro C tracciano una testimonianza della Roma traianea, grazie ad una scoperta che ha lasciato a bocca aperta gli stessi archeologi.

A pochi passi da San Giovanni, dove sorgerà la stazione dell’Amba Aradam, gli archeologi hanno dato alla luce la probabile abitazione privata del comandante della caserma i cui resti erano venuti alla luce in quest’area due anni fa. Una gradita novità nel panorama dell’archeologia.

Infatti, sotto viale Ipponio, spuntano nuove meraviglie: altri due edifici della caserma con i dormitori dei soldati imperiali del II secolo scoperta due anni fa, questa volta a 12 metri di profondità, tre in meno, un’area di servizio e la splendida domus del centurione, il comandante.

La casa del comandante, di particolare pregio, è collegata con i dormitori, ritrovati due anni fa, attraverso una scala che conduceva anche all’ufficio del comandante, separato da dormitori con un cancelletto.

La datazione degli scavi è  risalente all’epoca di Traiano ed Adriano. Mattonelle di marmo bianco ed ardesia, mosaici con elementi geometrici ed una scena figurata con un satiro che lotta o danza con un amorino sotto una pergola di vite sono alcuni dei tratti più importanti di questa splendida scoperta.

Il declino della caserma è invece datato alla metà del terzo secolo, quando la costruzione delle mura Aureliane costrinse a creare un spazio libero davanti alle mura stesse. Ora la Domus verrà consolidata, tagliata e delocalizzata in container riscaldati in modo da poter permettere il corretto proseguimento della costruzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *