Scoperta una fabbrica di stelle a 12 anni luce da noi
Emersa la presenza di una “fabbrica di stelle” molto distante dalla Terra che produce un corpo celeste simile al sole ogni 5-6 ore
[ads1]
Nuova interessante scoperta: è stata osservata una “fabbrica di stelle” da molto lontano, a circa 12 miliardi di anni luce dalla Terra. Si presume essere nata dallo scontro titanico tra due galassie. Produce tantissime stelle simili al Sole, molte di più rispetto alla nostra Via Lattea.
La scoperta è stata possibile attraverso il telescopio, collocato sulle Ande cilene, denominato ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array).
Tra gli autori della scoperta vi è anche un italiano: Mattia Negrello, dell’Osservatorio Astronomico di Padova appartenente all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Oltre ad avere analizzato le immagini provenienti dal telescopio ALMA, Negrello aveva già fatto un decisivo rilevamento nel 2010: ovvero quello relativo alla galassia SDP.81, cioè proprio quella da dove deriva la culla di stelle recentemente avvistata.
Si tratta di una galassia antichissima, risale ai primordi dell’Universo, giacché è sorta dopo “soli” 1,7 miliardi di anni dal Big Bang.
Il telescopio ALMA ha consentito di osservare il fenomeno della nascita delle stelle grazie all’elevatissima risoluzione che possiede. Con il precedente telescopio a disposizione di Negrello e degli altri osservatori, ciò non era possibile.
Nella galassia SDP.81 nasce una stella ogni 5-6 ore, nella Via Lattea soltanto una all’anno. In virtù di tale confronto, la rilevanza di quanto scoperto appare decisamente notevole. Si tratta di un progresso ulteriore nella conoscenza di ciò che attiene al nostro immenso Universo.
[ads2]
ARTICOLO SUCCESSIVO