Scudetto 2023-2024, sarà una lotta a tre Inter, Milan e Juventus?
Dopo i clamorosi distacchi accumulati lo scorso anno dal Napoli, capace di conquistare il suo terzo scudetto della storia con un fragoroso +14 sulla Lazio vice campione e ben più corposi sulle altre, la serie A 2023-2024 è cominciata con tutt’altra musica.
Dopo i clamorosi distacchi accumulati lo scorso anno dal Napoli, capace di conquistare il suo terzo scudetto della storia con un fragoroso +14 sulla Lazio vice campione e ben più corposi sulle altre, la serie A 2023-2024 è cominciata con tutt’altra musica.
Le big che lo scorso anno sono rimaste particolarmente attardate, ovvero Inter, Milan e Juventus, hanno cominciato l’attuale annata sportiva con un piglio deciso, completamente diverso da quello claudicante che gli ha fatto accumulare distacchi inusuali.
Alla fine non è andata così male alle milanesi, che sono comunque riuscite a centrare la qualificazione alla Champions League, mentre la Juventus è uscita dal giro europeo a causa delle problematiche ben note sulle plusvalenze e per il mancato rispetto del settlement agreement nei confronti della Uefa.
Ora le cose sono diametralmente cambiate perché, sia il Napoli che la Lazio, hanno cominciato con il freno tirato, mentre le tre maggiori big del calcio italiano hanno da subito inserito le marce alte e si distinguono non a caso proprio ai vertici della graduatoria.
Per le scommesse calcio, lo scudetto 2023-2024 sarà proprio un affare a tre, nell’ordine Inter a 2.00, Milan a 3.50, Juventus a 4.75! Del resto sbagliare completamente due stagioni di fila non fa parte del Dna di queste grandi squadre, che magari non riescono sempre a vincere ma battagliare fino alla fine assolutamente sì.
Del resto l’Inter lo ha detto a chiare note che il principale obiettivo di quest’anno è tornare a vincere lo scudetto prefissandosi di mettere la seconda stella (assegnata ogni dieci titoli nazionali) sulle maglie.
Il medesimo traguardo che vuole tagliare il Milan, a sua volta a quota 19 nella storia, e dunque è una battaglia nella battaglia.
I neroazzurri hanno completamente cambiato l’attacco e integrato la rosa di Inzaghi con elementi molto più duttili sia in difesa che a centrocampo, il Milan invece ha apportato modifiche sostanziose, sfruttando al massimo la cifra ricevuta in cambio della cessione di Tonali al Newcastle.
La Juventus invece di scudetti ne ha vinti ben 36 e, dopo la striscia di nove di fila tra il 2011-12 e il 2019-20, ora che è a secco da due anni vuole assolutamente rifarsi, ma non ha modificato troppo il proprio impianto di gioco e di calciatori in rosa, puntando sul gruppo e sull’affiatamento.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione VinciCasa di mercoledì 25 Ottobre 2023: i numeri di oggi