25 Gennaio 2019 - 12:43

Sea Watch, Salvini si scontra con il sindaco di Siracusa

Sea Watch 3 Carola Rackete Matteo Salvini

La nave Sea Watch si avvicina alla Sicilia con 47 migranti a bordo. Il sindaco li accoglie, ma il ministro dell’Interno non concederà l’approdo

Onde alte sette metri almeno per 48 ore, raffiche di vento a 70 chilometri l’ora. La Sea Watch, nave che vaga da cinque giorni nel Mediterraneo, ha finalmente trovato rifugio. Il sindaco di Siracusa, infatti, ha dato il via all’accoglienza dei migranti. Matteo Salvini, però, si frappone come ostacolo allo sbarco.

L’amministrazione comunale di Siracusa è pronta ad accogliere i 47 migranti che si trovano in mare aperto, a bordo della Sea Watch 3, avvalendosi della collaborazione della Curia e di tante associazione che sono state contattate e hanno dato la loro disponibilità.” ha dichiarato Francesco Italia, sindaco di Siracusa.

La risposta del ministro dell’Interno è semplice. Come al solito, si punta su una comunicazione breve, senza troppi fronzoli né troppe spiegazioni.

Ennesima provocazione in vista: dopo aver sostato per giorni in acque maltesi, la nave olandese Sea Watch3 con 47 a bordo si sta dirigendo verso l’Italia. Ribadisco che la nostra linea non cambia, né cambierà. Nessuno sbarcherà in Italia. Pronti a mandare medicine, viveri e ciò che dovesse servire ma i porti italiani sono e resteranno chiusi.” ha dichiarato Salvini.

Sempre più sindaci si stanno ribellando al “tiranno” dell’Interno.