Serie A, approvato il protocollo: via agli allenamenti di gruppo

Il Comitato Tecnico Scientifico ha approvato il protocollo presentato da FIGC e Lega Serie A su quarantena di squadra e tamponi: campionato verso la ripartenza?
Importante e parziale svolta per il campionato di Serie A: secondo Repubblica, il Comitato Tecnico Scientifico – riunitosi queso pomeriggio – avrebbe approvato il protocollo sulla salute presentato da FIGC e Lega in vista della ripartenza.
Nel dettaglio, sono stati ufficialmente autorizzati gli allenamenti di gruppo e pertanto i club potranno iniziare anche da domani a sciogliere quelli individuali. Saranno evitate le due settimane di quarantena obbligatoria per i calciatori all’interno dei centri sportivi, altro tema spinoso negli ultimi giorni. Inoltre, saranno fatti tamponi frequenti a tutti i calciatori per l’immunizzazione di gruppo, in vista poi di un’eventuale ripartenza.
Pertanto, con l’ok arrivato dal Comitato Tecnico Scientifico, si aprono le porte per la ripresa del campionato: la FIGC ha sospeso i tornei fino al 14 giugno, ma questa importante novità potrebbe far cambiare le carte in tavola.
L’obiettivo dei club di Serie A è quello di riprendere ufficialmente dal 13 giugno, in modo tale da poter completare la stagione entro agosto. L’ultima parola spetterà al Governo: il Premier Conte attende le garanzie necessarie per dare l’ok alla ripartenza del campionato. Prossimamente è atteso un confronto con i vertici della FIGC.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bollettino Covid-19, i dati aggiornati relativi al 19 maggio