Serie A: Lazio-Roma, segui il Derby in diretta

lazio-roma
Foto: Instagram AS Roma

Stracittadina al sapore d’Europa quella che vede sfidarsi Lazio-Roma allo Stadio Olimpico e che vale il terzo posto in campioanto; segui la diretta di Zon.it

La Capitale si ferma: allo Stadio Olimpico va in scena il Derby tra Lazio-Roma. Squadre appaiate in classifica a quota 60, insieme all’Inter, che non è andata oltre lo 0-0 a Bergamo. Una stracittadina che può valere il terzo posto per una delle due, o addirittura per entrambe in caso di parità.

La Roma all’andata ha avuto la meglio per 2-1, grazie alle reti di Perotti (su rigore) e Nainggolan. Mentre per i biancocelesti, inutile il penalty di Immobile. Dunque, in caso di ‘Segno X‘, i giallorossi sarebbero meglio piazzati sui cugini per scontri diretti.

Umori opposti quelli di Lazio e Roma. Nel clan di Inzaghi, dopo il clamoroso 1-4 che ha portato all’eliminazione dall’Europa League per merito del Salisburgo, c’è tanta amarezza vista la gara andata (vinta 4-2, ndr). In casa giallorossa, invece, l’entusiasmo è alle stelle per il capolavoro compiuto contro il Barcellona martedì scorso in Champions League. Adesso per la squadra di Di Francesco ci sarà la semifinale contro il Liverpool.

Cronaca del match

0′ – E’ tutto pronto allo Stadio Olimpico. Lazio-Roma è già iniziata con le coreografie delle due curve.

1′ – Si parte, calcio d’inizio del Derby della Capitale: batte la Roma.

3′ – Prova subito ad attaccare la squadra di Inzaghi ma Felipe Anderson sbaglia il cross. Palla ad Alisson.

5′ – Brivido per Allison che viene contrastato da Felipe Anderson: per sua fortuna, Immobile è in fuorigioco e sfuma l’azione per i biancocelesti.

7′ – Prima chance del match: Immobile viene chiuso dalla difesa giallorossa, ma la retroguardia non spazza. Sulla palla vagante arriva Parolo che manda alto sopra la traversa.

11′ – Lucas Leiva fa una fesseria in mezzo al campo, servendo Dzeko, che viene steso dallo stesso centrocampista. Primo giallo estratto da Mazzoleni.

15′ – Superato il quarto d’ora: Lazio-Roma è ancora ferma sullo 0-0.

17′ – Brivido per Strakosha che, su un rilancio, colpisce Dzeko ma per sua fortuna la palla termina fuori.

25′ – Linea altissima della Roma fino a questo momento: tante volte Immobile è finito in fuorigioco, segnalato sempre in maniera corretta da parte del Primo Assistente di Mazzoleni.

28′ – Parolo scatta sul filo del fuorigioco ma non aggancia bene il pallone, che si perde sul fondo. Meglio i biancocelesti fino a questo momento.

32′ – Arriva anche il primo giallo in casa Roma: è Juan Jesus a terminare sul taccuino dell’arbitro.

37′ – Intervento in ritardo di Luiz Felipe ai danni di Dzeko, tornato in ripiego difensivo: giallo per il difensore laziale.

38′ – PALO DELLA ROMA CON BRUNO PERES: prima vera occasione della Roma, la migliore del primo tempo. Nainggolan vede uno spiraglio di luce per l’inserimento del brasiliano, che supera Strakosha ma il legno dice no.

40′ – Numero di Schick su Radu, che lo stende: altro giallo estratto da Mazzoleni.

HT – Intervallo all’Olimpico: LAZIO-ROMA SONO SULLO 0-0. Prima parte di gara biancoceleste ma nel finale è uscita fuori la squadra di Di Francesco, che ha centrato un palo con Bruno Peres.

Secondo tempo

1′ – Inizia la ripresa: primo pallone alla Lazio. Non ci sono stati cambi nell’intervallo.

6′ – Come nel primo tempo, il match è molto tattico. La Lazio tiene il pallino del gioco ma la Roma attende e riparte.

9′ – Arriva il primo cambio nella Roma: esce Patrick Schick, dentro Cengiz Under. Staffetta annunciata alla Vigilia.

13′ – Squillo della Roma con Edin Dzeko, che rientra sul destro ma calcia alto. Doppio cambio nella Lazio: dentro Luis Alberto e Lukaku, fuori Felipe Anderson e Lulic.

17′ – Ammonito anche Kevin Strootman. Più gialli che occasioni in questo Derby.

19′ – Nervi tesi in campo: Milinkovic colpisce prima Fazio, poi Manolas. Quest’ultimo rimane a terra con Mazzoleni che non ravvede irregolarità e il difensore argentino prova a farsi giustizia da solo. Niente cartellini in questa circostanza.

20′ – Immobile, bella azione della Lazio: Milinkovic scucchiaia per il capocannoniere della Serie A che prova il tocco verso la porta ma la palla termina fuori.

24′ – In difficoltà la Roma che non riesce a creare pericoli dalle parti di Strakosha. La Lazio prova a schiacciare i cugini nella propria metà campo.

26′ – Cambio nella Roma: non ce la fa Manolas, al suo posto Florenzi. Kolarov fa il centrale, Bruno Peres a sinistra.

27′ – Fiondata di Under dal limite, palla fuori di poco.

30′ – Luis Alberto ci prova dal limite dell’area, palla fuori non di molto.

34′ – SVOLTA DELLA GARA, ROSSO A RADU: ingenuità del rumeno che stende Under a palla lontana. Mazzoleni non ha dubbi: secondo giallo e sotto la doccia il difensore laziale.

35′ – La punizione di Kolarov si perde alta. Doppio cambio importante: Inzaghi toglie Immobile per mettere Bastos, mentre El Shaarawy entra nella Roma al posto di Bruno Peres.

38′ – CHE OCCASIONE PER MARUSIC, TIRO FUORI: contropiede biancoceleste con Leiva che appoggia per l’esterno che davanti ad Alisson tira fuori. Ma c’è stata una deviazione decisiva di El Shaarawy, che ha salvato la Roma.

39′ – Si infiamma il derby nel finale: cross di Florenzi per El Shaarawy ma il Faraone commette fallo su Luiz Felipe.

45′ – DZEKO, TRIPLA ENORME OCCASIONE: prima Strakosha compie un miracolo, poi sempre lo bosniaco centra la traversa e, infine, destro dalla distanza con la palla che termina fuori di pochissimo. Che chance per la Roma.

46′ – 3 minuti di recupero ma gioco fermo.

FT – FINISCE IL DERBY: LAZIO-ROMA TERMINA 0-0. Le due squadre sono apparse piuttosto stanche dopo le fatiche di Coppa ma nel finale Dzeko ha avuto tre occasioni per dare i 3 punti ai suoi ma la traversa e Strakosha hanno detto no. Salgono a quota 61 adesso e per scontri diretti, in caso di parità punti a fine stagione, prevarrebbe la Roma.

Il tabellino di Lazio-Roma

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic (58′ Lukaku); Felipe Anderson (58′ Luis Alberto); Immobile (82′ Bastos).

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Manolas (71′ Florenzi), Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres (82′ El Shaarawy), De Rossi, Strootman, Kolarov; Schick (54′ Under), Nainggolan; Dzeko.

Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni (AIA Bergamo)

Marcatori:
Ammoniti: Leiva, Juan Jesus (R), Luiz Felipe, Radu, Strootman (R)
Espulsi: 80′ Radu per somma di ammonizioni.

Note: