Serie A: scopriamo insieme i gol più veloci segnati nel campionato italiano

HomeSportSerie A: scopriamo insieme i gol più veloci segnati nel campionato italiano

Leao si aggiudica il record di gol più veloce segnato in serie A: battuto Poggi dopo 19 anni. Ma quali sono stati i giocatori più rapidi?

Leao riesce ad arrivare in porta dopo il fischio di inizio in appena 6 secondi e 76, un’azione velocissima che infrange il precedente record rimasto intatto per ben 19 anni di gol in Serie A. Infatti prima del giocatore portoghese il record fu di Paolo Poggi che in occasione di (Fiorentina-Piacenza del 2001), in appena 8 secondi gonfiò la rete.

Prima ancora ci fu un altro record questa volta in occasione di Udinese-Fiorentina del 1993, erano i friulani di Bigon. Il tutto avvenne su un’azione congiunta di Orlando e Branca che dopo 9 secondi dal fischio di inizio portano la partita sul1-0. Sempre sui 9 secondi ma con qualche decimo di secondo in più fu il gol segnato ad opera di Gianfranco Matteoli, nella partita di Inter-Cesena del 27 novembre 1988, una rete siglata con un tiro da fuori area.

Infine arriviamo ai primi record di velocità della Serie A. Torniamo nel 1963 in occasione di uno dei derby italiani più famosi, ossia Inter-Milan. Un gol iconico per una partita memorabile che in realtà tra quelli elencati non è il più “veloce” ma merita di essere citato. Una marcatura segnata in appena 13 secondi grazie ad un’azione congiunta di Mazzola e Ghezzi. Ancora prima nel 1953, Tullio Ghersetich in occasione di Como-Fiorentina, riuscì a portare in vantaggio la squadra in ben 10 secondi.

stefaninim
Sono Mario Stefanini, vivo a castel San Giorgio in provincia di Salerno e sono laureando in scienze politiche all'università di Salerno. Con la passione per il mondo tech e nello specifico del mondo dei videogiochi, cerco di trasmettere la mia passione alle persone per renderle partecipi ed informate su questo mondo.

Covid-19

Italia
79,368
Totale di casi attivi
Updated on 14 October 2021 - 20:41 20:41