Servizio Civile Universale, partecipa con Zon
Partecipa anche tu al progetto di Servizio Civile Universale dell’Associazione Culturale Zerottonove.it e Amesci in collaborazione con Napoli.ZON!
Diventare volontario di Servizio civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.
La legge prevede che vengano determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il Servizio civile universale, che possono essere poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Anche le università possono riconoscere crediti formativi per attività prestate nel corso del Servizio civile universale rilevanti per il curriculum degli studi. Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 439,50 euro (a cui va aggiunta una indennità extra per quanti sono impegnati in progetti all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati). L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.
Il periodo di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale riscattabile, in tutto o in parte, a domanda dell’assicurato, e senza oneri a carico del Fondo nazionale per il servizio civile e sono previste l’assistenza sanitaria gratuita e il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.
I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile universale hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile universale. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto. La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore.
Partecipa anche tu al progetto dell’Associazione Culturale Zerottonove.it e Amesci in collaborazione con Napoli.ZON!
Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi fare domanda anche tu per diventare operatore volontario di #ServizioCivile. Ma fai in fretta: hai tempo fino all’8 febbraio 2021 per presentare la candidatura.
Per maggiori informazioni clicca qui https://bit.ly/39pRF2t
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Hamilton, raggiunto l’accordo per continuare a correre in Mercedes