Shakira ha venduto le sue 145 canzoni. Ecco ciò che sappiamo
Dopo Bob Dylan e Neil Young, si è accodata anche Shakira che ha venuto tutte 145 canzoni alla Hipgnosis. Ecco tutto ciò che sappiamo
A inizio dicembre, Bob Dylan ha venduto i diritti di pubblicazione di oltre 600 canzoni alla Universal Music per circa 300 milioni e mezzo di dollari, dopo di lui si è accodato Neil Young e ora Shakira. L’ennesima conferma di quanto il diritto d’autore sia diventato un elemento trainante del music business.
Anche Neil Young ha guadagnato, secondo alcune indiscrezioni, oltre 50 milioni di dollari. Il musicista ha venduto il 50% della sua musica a una società di investimento britannica. Quest’ultima ha dichiarato di aver acquisito la metà dei diritti d’autore delle 1.180 canzoni scritte dalla rockstar settantacinquenne. Insomma, si tratta di un vero e proprio business d’oro.
Shakira ha preso la stessa decisione dei suoi colleghi, vendendo il suo catalogo musicale all’etichetta inglese Hipgnosis per una cifra segreta. In tutta la sua carriera, Shakira ha vinto tre Grammy Awards e venduto circa 80 milioni di copie. Tra le canzoni che hanno avuto più successo ci sono “La, la, la”, “Loca”, “Whenever, Wherever” e l’inno dei Mondiali di calcio 2010 “Waka Waka“.
In sostanza, tutte queste hit, oltre alle altre uscite negli ultimi 20 anni (145 canzoni in totale ndr) sono finite nelle mani di Hipgnosis, che ne ha acquistato i diritti.
ARTICOLO PRECEDENTE
Effetto Mozart, la musica rende più intelligenti gli studenti: lo studio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Olanda, il Governo Rutte si dimette. Scandalo sussidi per l’infanzia