Sì alla pasta! Mangiarla in modo equilibrato fa bene
Il 25 ottobre scorso si è tenuto il “World Pasta Day”: se mangiata in maniera equilibrata, la pasta non fa ingrassare!
Perchè privarsi della pasta, un cibo così vario, saziante e saporito?
Secondo l’endocrinologa e nutrizionista Serena Missori, intervenuta durante la Giornata mondiale della pasta, non è vero che quest’ultima si possa assumere soltanto di sera ma anche durante il pranzo.
Certo è che ci sono delle regole da seguire. Innanzitutto è opportuno prediligere quella di grano duro, meglio ancora gli spaghetti che hanno l’indice glicemico inferiore e sono adatti anche ai diabetici e a chi deve perdere peso.
Vietata la pasta scotta: deve essere al dente perché dà maggiore sazietà!
Ogni tanto bisogna concedersi anche una carbonara con uova e pancetta, per aggiungere un boom di proteine. Fra l’altro questa associazione stimola la tiroide: accompagnarla con della verdura amara riduce la ritenzione idrica. Va bene mangiarla anche di sera, questo perché favorisce la sintesi di serotonina e di melatonina facendo assorbire maggiormente il triptofano che favorisce il sonno.
Il vero “segreto” sta nel fatto di assumere questo prezioso alimento in modo equilibrato, così come tutti gli alimenti.
L’importante è anche saperla accompagnare: mai mangiare pasta e bere bibite gassate, perché si andrebbero ad aggiungere zuccheri semplici che vanno a danneggiarla.
Come invece spiega all’Huffington Post la professoressa Licia Iacoviello, capo del laboratorio di epidemiologia molecolare e nutrizionale del Neuromed:
“Esistono diversi tipi di carboidrati: c’è una tipologia buona, quella dei carboidrati complessi come la pasta, che non possiamo eliminare del tutto dalla dieta e che, anzi, è essenziale al buon funzionamento del nostro corpo, e i carboidrati cattivi (bibite gassate, aromatizzate e zuccherate, torte, biscotti etc.)“
È normale che mangiando solo carboidrati si ingrassi, ed è quindi importante saper bilanciare tutti gli alimenti che assumiamo.
Ma non preoccupiamoci ad ogni boccone di amatriciana, carbonara o cacio e pepe.. ogni tanto abbiamo bisogno di concederci un piacere culinario!
ARTICOLO PRECEDENTE
Fiorello, da oggi disponibile la cover “Fatti mandare dalla mamma”
ARTICOLO SUCCESSIVO
FantaZon, i consigli del fantacalcio per la 13esima giornata di Serie A
Lascia un commento