Sicilia, la temperatura schizza a 48 gradi: nuovo record europeo di caldo
Caldo record in Sicilia: a Siracusa raggiunti i 48,8 gradi che segnano la temperatura più alta mai registrata in Europa
Caldo record in Sicilia. A Siracusa, a metà giornata, la colonnina di mercurio ha segnato 48,8 gradi. Siamo di fronte alla temperatura più alta mai registrata in Europa.
Il Sistema informativo agrometeorologico della Regione Sicilia oggi pomeriggio, alle ore 14, ha confermato il dato a Floridia, un paese in provincia di Siracusa. L’isola ha guadagnato il primato che era detenuto dal 1977 da Atene.
In queste ore la Sicilia in particolare, ma anche tutta l’Italia centro-meridionale e parzialmente quella del Nord, è stretta nella morsa di una corrente d’aria torrida di provenienza sahariana. L’ondata di calore ha fatto svettare le temperature a livelli impensabili. Sempre nell’area di Siracusa, nella giornata di martedì, sono stati registrati 47 gradi.
Le temperature dei prossimi giorni
Il grande caldo sta per interessare anche il Centro Nord. Secondo l’ultimo bollettino aggiornato dal ministero della Salute, il livello di ‘allerta 3’ (“bollino rosso”) domani, giovedì 12 agosto, comprenderà dieci città (Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste) e dopodomani, venerdì 13 agosto, ben quindici (Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo).
ARTICOLO PRECEDENTE
Dzeko è a Milano, l’Inter riparte dopo Lukaku: è lui l’uomo giusto?
ARTICOLO SUCCESSIVO