18 Novembre 2021 - 23:42

Sinner da applausi: rimonta Medvedev ma poi cede nel tiebreak decisivo

Sinner

Jannik Sinner saluta le Nitto ATP Finals con una grande prestazione: l’azzurro esce sconfitto da Medvedev solo al tiebreak del 3° set

Nonostante la già annunciata eliminazione per mano di Zverev, Jannik Sinner gioca una grandissima partita contro Daniil Medvedev, chiudendo in bellezza le sue prime Nitto ATP Finals. Al Pala Alpitour, l’azzurro lotta contro il numero 2 del Ranking, arrendendosi solo al tiebreak del set decisivo.

Primo set da incubo, i tiebreak decidono

Il primo set dura appena 25 minuti: Sinner infatti viene tramortito dall’avvio sprint di Medvedev che chiude con un clamoroso 6-0, realizzando il bagel. La partita ha “inizio” (per modo di dire) nel secondo set, quando l’azzurro entra nel match ed inizia a rispondere colpo su colpo al n° 2 del mondo. Il russo inizia a cedere qualcosa con Sinner che riesce a strappare il servizio ma non a mantenere il break di vantaggio. Si arriva in perfetto equilibrio al tiebreak: il nuovo numero 10 al mondo strappa il minibreak decisivo sull’undicesimo punto, che gli vale il set point ed il 7-5 finale che fa esplodere il Pala Alpitour.

Caricato a mille dall’atmosfera, Sinner continua a progredire nel gioco e Medvedev accusa il colpo, prendendosi anche qualche fischio dal pubblico per alcuni atteggiamenti non consoni allo spirito sportivo. L’azzurro ne approfitta per strappare il servizio nel 5° game ed allungare sul 4-2. Ma nel momento di dare la mazzata decisiva, Medvedev si rialza e recupera, andando sul 4-5. I fischi rigenerano il campione in carica delle Finals che riprende il suo gioco ma il 20enne altoatesino tiene botta ed è il tiebreak, il secondo, a decidere il match.

L’avvio è di marca Medvedev che allunga per ben due volte ma altrettanto fa Sinner che riesce a recuperare e rimettere in equilibrio, arrivando al 5-6. I due si annullano anche un match point a vicenda con il servizio ma la seconda chance sorride al numero 2 del Ranking che chiude 10-8, trionfando dopo quasi 2 ore e 30 di partita.

Le semifinali delle Finals

Sinner esce a testa altissima dalle Nitto ATP Finals dopo l’entrata da riserva nella seconda giornata. Per Medvedev in semifinale ci sarà uno tra Casper Ruud e Andrey Rublev, che si affronteranno nell’ultima giornata del gruppo Rosso. In quel raggruppamento, Novak Djokovic è già sicuro del primo posto e pertanto se la vedrà contro Alexander Zverev per giocarsi l’accesso alla finalissima.

Domani si chiude la fase a gruppi al Pala Alpitour con la doppia sfida tra Djokovic-Norrie e – come già citato – la sfida tra Rublev-Ruud.