Amici coppie
screen da yt

7 coppie storiche di Amici che ci hanno fatto sognare, da Stefano De Martino ed Emma Marrone a Enrico Nigiotti ed Elena D’Amario

Luca Napolitano e Alice Bellagamba

Luca e Alice si conoscono nell’ottava edizione di Amici. La ballerina si classifica quarta, il cantante la precede di una posizione (dividendo il podio con Valerio Scanu e Alessandra Amoroso). La storia tra il napoletano e la Bellagamba dura circa due anni. Dopo la rottura, la biondissima Alice, nel 2014, trova la serenità fra le braccia di Andrea Rizzoli, primogenito di Eleonora Giorgi, ma il loro matrimonio naufraga poco dopo. Luca, in una recente intervista a Visto, non nasconde un velo di pessimismo: “Non credo più alle favole, quindi per me al primo posto ora e nel futuro ci sarà solo il lavoro! A meno che non arrivi l’amore con la A maiuscola…ma tanto non esiste”.

Potrebbe interessarti:

Enrico Nigiotti e Elena D’Amario

Enrico ed Elena lasciano il segno nell’edizione di Amici nel 2010. Il cantante toscano rifiuta di andare al televoto con la D’Amario, tanto da preferire l’autoeliminazione. In questo modo, Nigiotti le permette di arrivare in finale ed ottenere il sogno di una vita: una borsa di studio per la Parsons Dance con cui Elena parte alla volta dell’America. Il cantante, invece, rinuncia alla possibilità di un ambito contratto discografico. Dopo dieci anni i due, che non stanno più insieme, si ritrovano di nuovo di fronte a Maria De Filippi. Enrico, dopo l’esperienza di Sanremo 2020, è nello studio di Canale 5 per presentare il nuovo album. Ad annunciarlo è proprio Elena che non trattiene le lacrime alla presenza del suo ex: “Lui è stato il mio primo fidanzato. Il primo amore non si scorda mai”. A dicembre Elena ufficializza il fidanzamento con Alessio La Padula, altro volto storico di Amici.

Stefano De Martino e Emma Marrone

L’amore tra Emma e Stefano nasce tra i banchi dell’edizione 2010 del noto talent show. Nel 2012 uno “tzunami” chiamato Belen Rodriguez soffia sulla loro intesa di coppia. Nel 2013, l’argentina e il napoletano accolgono il piccolo Santiago e nel settembre dello stesso anno convolavano a nozze. “La situazione era tragica, ormai è lontana, ma al momento fu uno choc per tutti spiega la De Filippi al settimanale Gente – Nessuno di noi aveva capito. Chiamai Stefano in camerino e gli chiesi: ‘Cosa stai combinando?’. E lui confessò. De Martino e Belen si erano innamorati ad Amici, ma lui non voleva dirlo a Emma, con la quale era fidanzato. Litigavano, lui la accusava di cose che lei non aveva fatto. Non sapevo come uscirne, perché tutti e tre facevano parte del programma.” Queen Mary, allora, prende la situazione in mano:A Emma lo dissi io, fui molto onesta e chiara con lei”. Oggi Emma e Stefano, quest’ultimo fresco di separazione con l’argentina, sembrano entrambi single.

Elodie De Patrizi e Lele Esposito

Galeotta l’edizione di Amici 2016 per Elodie e Lele. Quando nell’estate 2018 infuria la l’hit Nero Bali, i fan capiscono che tra i due è calato il gelo. La cantante italo francese sceglie la via del silenzio; idem per Lele (forte di una vittoria al Festival di Sanremo Giovani nel 2017). Oggi, a scaldare il cuore della star di Andromeda è Marracash. Elodie riserva al rapper parole al miele: “Ci somigliamo. Lui crede in me e lo fa perché è onesto, non perché è il mio fidanzato. Io vivo con i piedi per terra, lui guarda lontano. Lui mi porta su, mi fa respirare. E stata lei a fare il primo passo: “Nel video di Margarita ero in costume, ballavo. Lui mi metteva a disagio. La sera poi gli ho scritto un messaggio per invitarlo a cena.

Veronica Preparini e Andreas Muller

Un’intesa perfezionatasi in sala prove, tra una coreografia e l’altra, quella di Veronica ed Andreas. Una passione destinata a trascendere le logiche del programma e a palesarsi a riflettori spenti. Lui appena 24 anni, lei all’anticamera dei 50; lei maestra di danza, lui suo allievo. Una differenza d’età che ha fatto storcere la bocca di molti ma che, per ora, non preoccupa i diretti interessati che appaiono sui social, specialmente su Tik Tok, più energici che mai. Alla domanda “Vi sposerete?“, lei apre uno spiraglio: “Mai dire mai”. Lui, invece, lascia il beneficio del dubbio “altrimenti finisce la magia“.

Grazia Strano e Pierdavide Carone

Una storia durata ben 4 anni (dal 2010 al 2014) quella di Grazia e Pierdavide, finita dopo un gossip, poi smentito, su una presunta gravidanza della ballerina. Il futuro pupillo di Lucio Dalla aveva difeso la sua metà dagli attacchi più feroci: quelli mossi dalla Celentano. Oggi la bella campana continua a danzare e ha l’anello al dito: suo marito è Francesco Lazzarini, di professione infermiere. Pierdavide, invece, dopo alcuni alti e bassi ed una temporanea assenza dalle scene a causa di un tumore trattato e sconfitto, non ci offre nemmeno uno straccio di indizio sulla sua vita sentimentale.

Valeria Romitelli e Gerardo Pulli

Valeria e Gerardo sono stati protagonisti dell’edizione di Amici 2011. Memorabili, nella cornice del Daytime, le scenate di gelosia di lui, seguite da lunghi silenzi. Nel 2012 le voci su una crisi si fanno insistenti. Lui, dopo la vittoria nel talent show, è a Torino, alle prese con nuove canzoni; lei dalle Marche si trasferisce in Liguria per prendere parte ad Area Sanremo. L’amore non regge. L’ambizione di Valeria non finisce qui: nel 2018 si mette in gioco con X Factor. La cantante conquista una sedia ai Bootcamp, sebbene Fedez sia dubbioso: Portare Adele è sempre una scelta kamikaze. Poi, il rapper preferisce fare uno switch ai danni della Romitelli, premiando la concorrente Jennifer. Pulli, invece, in questi anni, si dedica alla scrittura di canzoni per altri, tra cui Emma.

Letture Consigliate