Sondaggi: FDI primo, ma il PD insegue a stretto giro
Fratelli D’Italia è il primo partito nei sondaggi. Il Partito Democratico non è molto distante. Ad oggi vincerebbe il centrodestra
Dopo un anno e poco più, siamo di nuovo punto e a capo. La crisi di Governo getta nuovamente ombre sul voto di Settembre, dove gli italiani saranno chiamati nuovamente alle elezioni. I sondaggi di oggi evidenziano una situazione poco definita, dove a battagliare sarebbero principalmente due partiti: Fratelli D’Italia e Partito Democratico.
Se si andasse oggi alle urne, con questi dati, sarebbe scontata la vittoria del centrodestra. Secondo Supermedia, infatti, Fratelli D’Italia sarebbe il primo partito con il 22,8% (+0,3%). Distanziato di poco più di mezzo punto percentuale troviamo il Partito Democratico con il 22,1% (+0,3%). La Lega di Salvini, invece, continua la sua discesa e perde un punto percentuale, attestandosi al 14,4%. Il Movimento 5 Stelle, invece, guadagna lo 0,1% e sale al 10,8%.
Forza Italia è ancora data in crescita all’8,4% (+0,1%). A guadagnare lo 0,4% è invece Azione/+Europa che sale al 4,9% e rappresenta l’ultima forza che, con questa legge elettorale, entrerebbe in Parlamento. Il resto dei partiti resta più o meno stabile, con Italia Viva che guadagna lo 0,1% andando al 2,7%, Italexit al 2,6%, i Verdi al 2,2% e Art.1/MDP all’1,9%.
L’incognita dei sondaggi è data dal nuovo possibile centro. Secondo l’Istituto Piepoli, un’ipotetica alleanza tra Toti, Renzi, Calenda, Di Maio, Brunetta, Gelmini, avrebbe la potenzialità del 15% e posizionarsi come ago della bilancia della politica italiana. Un’ipotesi, quindi, da tenere sott’occhio con tutti gli interessi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Anticipazioni Grande Fratello Vip: i nomi dei prossimi concorrenti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Le hit dell’estate da riscoprire: l’intramontabile Summer Of ’69 di Bryan Adams