Sondaggi, la Lega cala ancora: ora è a un punto dal PD
La pandemia ha fatto male al Carroccio, persi oltre 10 punti nei sondaggi. Il PD stabile al 22%, mentre Fratelli d’Italia si conferma al 14%
Sondaggi sempre più negativi per la Lega di Matteo Salvini. Dall’ultimo rapporto dell’istituto Ixè per la trasmissione Rai Cartabianca, si evince come il Carroccio è in caduta libera. I consensi si attestano al 23,8%: dieci punti e mezzo in meno rispetto al risultato ottenuto alle elezioni europee del 2019 ovvero il 34,3%.
Il calo ha origini nell’agosto dell’anno scorso quando Salvini aprì la crisi di Governo. Da li in poi è stato un lento ma inesorabile calo di fiducia da parte degli italiani. La cosa è esplosa con la l’emergenza Coronavirus, infatti la pandemia ha accelerato la perdita di consenso vista la poca esposizione mediatica di Salvini e la rinnovata fiducia nelle istituzioni. Ora la differenza con il Pd di Zingaretti (22,2%) è di solo un punto.
Il Movimento 5 Stelle invece paga le tensioni interne con lo scontro Di Battista-Grillo e si attesta al 15,6%. Per la destra piccolo calo per Fratelli d’Italia che comunque si attesta al 14%, il doppio rispetto alle Europee (6,5%). Forza Italia scende al 7,5% . Piccoli partiti in crescita: Italia Viva sale al 3%, il doppio rispetto a un mese fa, La Sinistra è al 2,4% e +Europa è al 2,7%.
ARTICOLO PRECEDENTE
Spadafora non ci sta: “In disaccordo con il Cts sugli sport di contatto”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Trump: “In Polonia una parte delle truppe ritirate in Germania”