25 Giugno 2020 - 11:53

Trump: “In Polonia una parte delle truppe ritirate in Germania”

trump

Il presidente Usa contro la Germania per non aver rispettato l’accordo sulle spese militari. Le truppe americane potrebebro essere spostate in Polonia

Donald Trump è pronto a ritirare una parte delle truppe americane presenti sul suolo tedesco e a spostarle in Polonia. Il perchè di questa scelta? Semplice, Trump oltre ai vari screzi con Angela Merkel, critica la Germania per non aver mantenuto gli accordi sulle spese militari al 2% del pil. Perchè proprio in Polonia? Ecco, il presidente polacco Andrzej Duda è stato uno primi statisti a essere ricevuto dal presidente Usa nel dopo lockdown. Ma i due sono legati anche posizioni politiche molto nazionaliste.

Durante la conferenza Trump ha dichiarato:“Saremo soddisfatti solo quando tutti i membri pagano la quota giusta. La Polonia si è dimostrata un vero amico e un partner fidato da quasi 250 anni”. Per Duda quest’ appoggio politico vale molto anche in vista delle elezioni presidenziali che si terranno a breve. 

Presidente polacco che si espresso così: “E’ nostra convinzione  che è profondamente giusto assicurare la permanenza di truppe americane in Europa”. Le truppe che sono state ritirate dalla Germania da Trump si credeva fossero rispedite in patria ma la decsione potrebbe essere diversa. Infatti ieri il tycoon ha preso in considerazione un’altra ipotesi, ovvero quella di trasferirle proprio in Polonia: “Ridurremo le nostre forze in Germania, alcune di queste torneranno a casa e altre andranno altrove, la Polonia potrebbe essere una di queste destinazioni”.