sondaggi politici
immagine da pixabay

I sondaggi politici mostrano i 4 principali partiti italiani sempre più vicini tra loro, con una Lega al collasso e FdI in salita. Lega e M5S divisi da meno di 5 punti ormai

La supermedia settimanale dei sondaggi politici realizzata da Youtrend, realizzata il 13 Maggio, mostra i principali partiti italiani addensarsi fra loro. Sarebbero sempre più vicini, a causa dell’implosione della Lega e alla risalita di Fdi e M5S. Il partito di Giorgia Meloni sarebbe giunto al 18,5% con un +0,8% rispetto a due settimane fa, avvicinandosi ulteriormente al PD. Quest’ultimo, stando ai sondaggi politici avrebbe guadagnato uno 0,3% attestandosi al 19,2%. Si prospetta quindi un sorpasso di FdI sul Partito Democratico. In tutto ciò, la Lega perde altri sei decimi scivolando al 21,7%. Guadagna punti anche il M5S, che racimola due decimi e sale al 16,9%.

Potrebbe interessarti:

Decisamente più indietro Forza Italia, che perde due decimi e si ferma al 7,4%. Segue Azione al 3,1% (-0,1%) seguita dalle altre forze, date dai sondaggi tutte al di sotto del 3%. Una situazione quella che emerge dai sondaggi politici che vede quindi due grandi poli sempre più distanti fra loro. Non solo, ma è ormai opinione diffusa che la Lega verrà presto avvicendata al vertice da FdI, per poi essere scavalcata anche dal PD. Una prospettiva terribile per Matteo Salvini, ossessionato dal pensiero di perdere la leadership del centro destra. Nel complesso, l’attuale primo partito italiano (Lega) è separato dall’ultimo dei big (M5S) da meno di 5 punti percentuali.

I sondaggi puniscono la Lega sin dai tempi del Papeete e adesso la caduta sembra aver subito un’accelerazione. Gli effetti sono già visibilim dal momento che Salvini sta cercando in ogni modo di risollevare le sorti della Lega ed evitare di cedere lo scettro alla Meloni.

Letture Consigliate