SpaceX: il salto è stato rinviato a causa di un problema ai motori
A causa di un problema ai motori, quando mancavano solo 13 secondi, il salto della SpaceX Starship SN8 è stato rinviato
Oggi, dal sito di lancio di Boca Chica in Texas, avrebbe dovuto compiere il suo primo salto, di oltre i 150 metri fino a quota 12.5 km, la SpaceX Starship SN8, la nave spaziale destinata ai futuri viaggi sulla Luna e su Marte. Gli appassionati di esplorazione spaziale e i fan di SpaceX sono rimasti per ore e ore incollati alla diretta.
Qualcosa però è andato storto, e verso la fine del countdown abbiamo sentito la torre di controllo pronunciare la frase “Raptor abort“, ovvero “lancio abortito per un problema ai motori“. In realtà avevamo già percepito che qualcosa di strano stesse succedendo proprio pochi istanti prima del lancio, precisamente quando mancavano solo 13 secondi. Ecco il video pubblicato da SpaceX con i soli minuti pre e post tentativo (a 4 minuti e 30 secondi).
Per la prima volta sono presenti tre motori Raptor anziché solamente uno. Queste modifiche hanno aggiunto una serie di incognite alla prova e, infatti, anche la stessa SpaceX ha descritto attraverso la sua pagina ufficiale quali erano gli obiettivi principali di questo salto.
Probabilmente già da oggi si potrà riprovare il salto della SpaceX Starship SN8 e, nel caso fosse necessario, è già pronta per un test di prova la SpaceX Starship SN9.
ì
ARTICOLO PRECEDENTE
Ramsey “uno e trino”: con il gallese la Juventus gioca meglio
ARTICOLO SUCCESSIVO