Spadafora: “Domani il protocollo per la graduale riapertura degli stadi”
Riapertura parziale degli stadi a partire dal 7 ottobre. Lo annuncia il Ministro Spadafora: “Domani l’approvazione del protocollo”
Dal 19 settembre, il Governo ha consentito ad aprire gli impianti sportivi a 1000 tifosi. Un piccolo ritorno alla normalità, dopo mesi di sport a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria. Dal 7 ottobre, giorno in cui scade il Dpcm attualmente in vigore, si potrà aumentare la capienza all’interno degli impianti. Lo ha annunciato il Ministro Spadafora.
Il nostro obiettivo” annuncia Spadafora, “è quello di riaprire progressivamente gli impianti sportivi per tutte le competizioni. Questo lavoro lo faremo da qui al 7 ottobre, quando arriverà il nuovo Dpcm: vorremmo definire, insieme alla Conferenza Stato-Regioni, una percentuale di ingressi rispetto all’effettiva capienza dell’impianto”
Dobbiamo farlo rispettando delle regole uguali per tutti ed è quello che ci apprestiamo a fare. Abbiamo condiviso la necessità di un protocollo che dovrebbe essere approvato da tutti i presidenti delle Regioni e poi sottoposto al Cts per la riapertura di tutte le competizioni sportive, dalle serie principali a quelle minori.
Noi, al contrario di Gran Bretagna e Francia, abbiamo già consentito alcune presenze. Abbiamo fatto anche di più: in occasione della ripresa abbiamo ottenuto dal Cts che si potesse, per alcuni eventi non continuativi come ad esempio gli Internazionali di tennis, consentire una prima partecipazione del pubblico“, conclude Spadafora.
ARTICOLO PRECEDENTE
Mauro Corona dà della “gallina” a Bianca Berlinguer in diretta
ARTICOLO SUCCESSIVO