21 Luglio 2020 - 12:10

Spread, in calo a 150 punti dopo intesa su Recovery Fund

Spread BTP Italia

Dopo l’accordo in Europa per il Recovery Fund, ecco che lo spread cala vistosamente. Il differenziale cala ai minimi da Febbraio e la Borsa accelera

Una dose giornaliera di ottime notizie provenienti dall’Europa. Infatti, l’accordo sul Recovery Fund ha avuto i suoi effetti positivi anche dal punto di vista economico. A beneficiarne sono state le Borse europee e anche i mercati in toto. Infatti, lo spread è calato vistosamente, fino a raggiungere quota 150 punti. Rispetto a ieri, dove già era in calo di ben 8 punti, il differenziale BTP-Bund ha perso ulteriori 6 punti, a testimonianza di come la trattativa sia stata fondamentale.

Anche i mercati approvano l’accordo raggiunto a Bruxelles. Il Ftse Mib sale dell’1,5%, dopo il +1% di ieri. Positivi anche gli altri listini del Continente: Londra guadagna lo 0,55%, mentre Francoforte sale dell’1,46%. Parigi aumenta la sua portata dell’1,05%, Madrid dell’1,42% e Amsterdam dell’1,18%. Il trend è aiutato dalle notizie che ieri sono giunte sul vaccino in fase di sperimentazione da parte dell’Università di Oxford e della società AstraZeneca. Notizie che hanno aiutato in particolare l’indice dei titoli tecnologici di Wall Street, il Nasdaq, salito del 2 e mezzo per cento. Il progresso da inizio anno è arrivato al 20% tondo. Sulla parità invece ieri l’indice Dow Jones.

Anche i listini in Asia e Oceania segnano il passo positivo. Ma non è tutto. Se lo spread cala, a beneficiarne sono i titoli bancari a Piazza Affari. Banco Bpm sale e guadagna il 3,49%, e Unicredit non è da meno, in quanto sale del 3,10%. Insomma, notizie nettamente positive.