13 Aprile 2020 - 11:40

Stasera in tv, 13 aprile 2020: su La7 andrà in onda L’Ultimo Imperatore

Stasera in tv, L'Ultimo Imperatore

Stasera in tv, 13 aprile 2020: su La7 alle 21:15 andrà in onda uno dei capolavori di Bernardo Bertolucci, L’Ultimo Imperatore

Stasera in tv, 13 aprile 2020: alle 21:15 su La7 verrà mandato in onda uno dei capolavori del cinema italiano, L’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci.  Tratto da Sono stato imperatore, l’autobiografia di Pu Yi, il film del 1987 ha segnato un punto di svolta per la carriera del maestro italiano. L’Ultimo Imperatore è stato inoltre ampiamente premiato, ricevendo 9 Oscar, tra cui miglior regista e miglior sceneggiatura non originale e 9 David di Donatello.

Il film, stasera in tv, ha ricevuto il rarissimo permesso, soprattutto per un regista non cinese, di fare le riprese entro le mura della Città Proibita. Lì gran parte della vita di Pu Yi ha avuto luogo, divenendo di fatto il primo film occidentale in cui si mostra l’autentica ambientazione della corte imperiale cinese. Altre riprese ebbero luogo invece negli studi di Cinecittà a Roma.

Trama

Manciuria, confine tra Unione Sovietica e Cina, 1950. Un treno militare proveniente dalla Russia sovietica e in arrivo in un avamposto della Repubblica Popolare Cinese è carico di prigionieri di guerra. Tra i prigionieri accusati di aver collaborato con l’invasore giapponese durante la guerra vi è anche Aisin-Gioro Pu Yi, l’ultimo e ormai ex imperatore cinese. L’uomo tenterà il suicidio. I guardiani, capito tutto, proveranno a salvarlo mentre la sua mente ripercorrerà la sua vita fin dal primo ricordo d’infanzia. Pu Yi, fu incoronato imperatore della Cina molto piccolo, a soli 3 anni…

Trailer