Stasera in tv, 6 gennaio 2020: su Canale 5 alle 21:25 andrà in onda il film “Pinocchio” di e con Roberto Benigni

Stasera in tv, 6 gennaio 2020: su Canale 5 alle 21:25 andrà in onda il film “Pinocchio” di e con Roberto Benigni. Il film realizzato nel 2002 con la collaborazione di Vincenzo Cerami per la sceneggiatura è un progetto che aveva avuto inizio anni prima, grazie al maestro Federico Fellini, con cui Benigni lavorò nel 1990.

Pinocchio è considerato il film più costoso del cinema italiano: per la sua realizzazione ci sono voluti infatti 45 milioni di euro. Fu scelto come rappresentante dell’Italia alla 75ª edizione degli Oscar per la categoria miglior film straniero senza però riuscire ad essere candidato. La pellicola è stata ampiamente criticata dai giornali stranieri, tanto da ricevere diverse candidature ai Razzie Award: a Benigni in quell’occasione fu assegnato il premio con peggior attore protagonista.

Solo la colonna sonora di Nicola Piovani, i costumi, la fotografia e la scenografia sono stati molti apprezzati del film, aggiudicandosi diversi premi.

La trama

Pinocchio riprende la trama del romanzo di Carlo Collodi “Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” e ci sono davvero pochissime differenze. La storia infatti è quella di un anziano falegname che decide di realizzare un burattino con un pezzo di legno. Quel burattino però prenderà vita e Geppetto lo chiamerà Pinocchio. L’uomo inizierà a trattarlo come il figlio che ha sempre desiderato, ma Pinocchio è pieno di domande verso il mondo, nonché molto curioso e si imbatterà in moltissime avventure. Il suo sogno più grande? Diventare un bambino vero.

Pinocchio uscì nelle sale nell’autunno 2002, mentre negli Stati Uniti a dicembre 2002. La produzione internazionale decise di doppiarlo in inglese, per avvicinare anche i più piccoli, però la cosa non fu molto apprezzata. A ricevere la maggior parte delle critiche fu la mancanza di sentimento nella recitazione dei personaggi, specialmente della fata (Nicoletta Braschi) e dello stesso Benigni.

Il trailer