Stasera in tv, Il Discorso del Re

Stasera in tv, 13 gennaio 2021: su Iris andrà in onda il film “Il Discorso del Re” con Colin Firth

Stasera in tv, 13 gennaio 2021: su Iris alle 21:00 andrà in onda il film “Il Discorso del Re” con Colin Firth, Helena Bonham Carter e Geoffry Rush. Film del 2010 per la regia di Tom Hooper, il è ispirato a una storia vera, quella che ruota attorno ai problemi di balbuzie del re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue, che lo ebbe in cura. Il discorso al quale si fa riferimento è quello con cui il re annunciò alla nazione la dichiarazione di guerra alla Germania e il conseguente ingresso del Regno Unito nella seconda guerra mondiale.

Potrebbe interessarti:

Il Discorso del Re è stato anche ampiamente premiato, vincendo il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, 5 British Independent Film Awards 2010 (su 8 nomination), ha ottenuto 7 candidature ai Golden Globe 2011 di cui una vinta come miglior attore in un film drammatico, ben 7 BAFTA incluso miglior film dell’anno e miglior film britannico e 4 premi Oscar su 12 candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.

Trama

Nel 1925 il principe Albert, duca di York e secondo figlio del re Giorgio V, tiene il discorso di chiusura del British Empire Exhibition allo stadio di Wembley di Londra. Il suo evidente problema di balbuzie è però fonte di grande disagio per il principe e suscita forte imbarazzo nelle migliaia di persone presenti allo stadio. Dopo avere sperimentato svariate terapie e consultato numerosi logopedisti senza evidenti miglioramenti, il principe sceglie di rinunciare a tenere in futuro altri discorsi in pubblico.

Solo con la moglie Elizabeth e le figlie Margaret ed Elizabeth (la futura Elisabetta II), ancora bambine, i problemi di espressione vocale sembrano dimenticati. Diversamente avviene quando Albert si trova in presenza del padre, il re Giorgio V, il cui temperamento autoritario sembra enfatizzare i già evidenti problemi di linguaggio del principe. Un giorno decide quindi di recarsi presso lo studio di Lionel Logue, terapeuta di origine australiana ed esperto nei problemi del linguaggio…

Trailer

Letture Consigliate