13 Gennaio 2021 - 11:43

Stasera in tv, su Iris il film “Il Discorso del Re”

Stasera in tv, Il Discorso del Re

Stasera in tv, 13 gennaio 2021: su Iris andrà in onda il film “Il Discorso del Re” con Colin Firth

Stasera in tv, 13 gennaio 2021: su Iris alle 21:00 andrà in onda il film “Il Discorso del Re” con Colin Firth, Helena Bonham Carter e Geoffry Rush. Film del 2010 per la regia di Tom Hooper, il è ispirato a una storia vera, quella che ruota attorno ai problemi di balbuzie del re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue, che lo ebbe in cura. Il discorso al quale si fa riferimento è quello con cui il re annunciò alla nazione la dichiarazione di guerra alla Germania e il conseguente ingresso del Regno Unito nella seconda guerra mondiale.

Il Discorso del Re è stato anche ampiamente premiato, vincendo il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, 5 British Independent Film Awards 2010 (su 8 nomination), ha ottenuto 7 candidature ai Golden Globe 2011 di cui una vinta come miglior attore in un film drammatico, ben 7 BAFTA incluso miglior film dell’anno e miglior film britannico e 4 premi Oscar su 12 candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.

Trama

Nel 1925 il principe Albert, duca di York e secondo figlio del re Giorgio V, tiene il discorso di chiusura del British Empire Exhibition allo stadio di Wembley di Londra. Il suo evidente problema di balbuzie è però fonte di grande disagio per il principe e suscita forte imbarazzo nelle migliaia di persone presenti allo stadio. Dopo avere sperimentato svariate terapie e consultato numerosi logopedisti senza evidenti miglioramenti, il principe sceglie di rinunciare a tenere in futuro altri discorsi in pubblico.

Solo con la moglie Elizabeth e le figlie Margaret ed Elizabeth (la futura Elisabetta II), ancora bambine, i problemi di espressione vocale sembrano dimenticati. Diversamente avviene quando Albert si trova in presenza del padre, il re Giorgio V, il cui temperamento autoritario sembra enfatizzare i già evidenti problemi di linguaggio del principe. Un giorno decide quindi di recarsi presso lo studio di Lionel Logue, terapeuta di origine australiana ed esperto nei problemi del linguaggio…

Trailer