25 Agosto 2020 - 10:49

Stasera in tv: Un paese quasi perfetto con Fabio Volo

Stasera in tv Un paese quasi perfetto

Stasera in tv, in prima serata, andrà in onda Un paese quasi perfetto. Trama, cast e curiosità del film con Massimo Gaudioso alla regia

Stasera, alle 21:25, su Rai 1, andrà in onda Un paese quasi perfetto.

Il film italiano del 2016, scritto e diretto da Massimo Gaudioso, è una trasposizione del film francese del 2014 Un village presque parfait del regista Stéphane Meunier, a sua volta remake del film canadese del 2003 La grande seduzione di Jean-François Pouliot. Nel cast figurano: Fabio Volo (Gianluca Terragni), Silvio Orlando (Domenico Bonocore), Carlo Buccirosso (Nicola), Nando Paone (Michele), Miriam Leone (Anna), Gea Martire (Sebastiana).

Trama del film stasera in tv

Ci troviamo a Castelmezzano, paesino della Basilicata che sorge nei pressi delle Dolomiti Lucane e dell’omonimo parco naturale regionale. Il borgo cade in disgrazia dopo la chiusura della miniera (sui cui si basava l’economia dell’intera popolazione), dovuta alla creazione di un lago artificiale che l’ha allagata.

Il sindaco si attiva per l’apertura di una fabbrica, avendo avuto un contatto con un imprenditore del nord che intende impiegare i fondi europei del FESR ma, affinché la situazione decolli, c’è bisogno di un medico condotto che viva in quel paese. Quando il sindaco si converte in ausiliario del traffico, a prendere le redini del progetto è un ex minatore, Domenico Bonocore che, con il contributo di tutti gli abitanti, riesce a convincere il medico milanese Gianluca Terragni a provare per un mese a vivere a Castelmezzano.

Fabio Volo

L’attore Fabio Volo ha dichiarato a proposito del personaggio che interpreta: ”Per raccontare questo ragazzo milanese, medico chirurgo superficiale, ho cercato di togliere tutto il solito Fabio Volo che si vede in genere sullo schermo. Ma in fondo io mi sono identificato nella gente del paese. Sarei come loro se non mi fosse andata bene nella vita, mi ha ricordato le mie origini, quando avevo il panificio a Brescia.